Scuola
3-5 Novembre

P.O.G. Pavia Orienta Giovani, il campus di orientamento verso le scuole superiori

Dopo il successo dello scorso anno ritorna il campus dell’orientamento scolastico e professionale rivolto agli studenti delle classi terze delle scuole secondarie di I grado.

P.O.G. Pavia Orienta Giovani, il campus di orientamento verso le scuole superiori
Scuola Pavia, 31 Ottobre 2022 ore 16:03

P.O.G. Pavia Orienta Giovani a Palazzo delle Esposizioni da giovedì 3 a sabato 5 novembre 2022: il campus di orientamento per le scuole superiori.

P.O.G. Pavia Orienta Giovani

Dopo la positiva esperienza dello scorso anno nelle scuderie del Castello Visconteo, il Comune di Pavia ripropone nei giorni giovedì 3, venerdì 4 e sabato 5 novembre 2022, questa volta al Palazzo delle Esposizioni, il POG – Pavia Orienta Giovani – campus dell’orientamento scolastico e professionale rivolto agli studenti delle classi terze delle scuole secondarie di I grado.

Il Campus, organizzato in collaborazione con la Camera di Commercio e l’ufficio Scolastico Territoriale, oltre che con tutti gli istituti superiori della città e gli enti di formazione professionale, vuole essere un’opportunità per tutti gli studenti – e per le loro famiglie – che a gennaio si troveranno alle prese con la scelta del percorso di istruzione successivo: una scelta importante e di grande influenza sul proprio futuro.

La scelta del percorso di istruzione

Poiché ogni scelta deve fondarsi sulla consapevolezza, il Campus vuole proporre una panoramica il più possibile completa delle opportunità di istruzione e formazione professionale offerte sul territorio, superando la tradizionale tripartizione licei - istituti tecnici - istituti professionali perché c’è molto di più ed è importante superare stereotipi e pregiudizi.

L’organizzazione del Campus è così articolata:

• Ogni istituto di istruzione superiore e ogni ente di formazione professionale avrà un proprio stand in cui saranno protagonisti gli studenti che presenteranno ed illustreranno contenuti, caratteristiche e prospettive della propria scuola;

• Le giornate di giovedì 3 e venerdì 4 novembre dalle ore 8,30 alle ore 14,30 saranno dedicate alle classi delle scuole medie di Pavia e dintorni che visiteranno gli stand accompagnate dai docenti;

• Per chi lo vorrà – tra studenti e genitori – sarà possibile, nelle stesse giornate a partire dalle 14,30, partecipare (su prenotazione) a laboratori tecnici di prova pratica organizzati dagli istituti, pensati appositamente per i futuri studenti delle scuole secondarie di II grado. La programmazione dei laboratori sarà disponibile sul sito del Comune di Pavia;

• Il giorno 3 alle ore 15,30 sarà proiettato il film “Coda: I segni del cuore”, di Sian Heder, vincitore di 3 premi Oscar nel 2021, seguito da un dibattito aperto ai ragazzi sul tema della scelta, dell’aderire alle proprie passioni, del coltivare i propri sogni. È richiesta la prenotazione all’indirizzo ufficioscuolaobbligo@comune.pv.it entro il 2 novembre 2022 poichè sarà necessaria la presenza di almeno 20 partecipanti;

• La giornata di sabato 5 novembre, il Campus sarà aperto dalle 9 alle 14,30 all’ingresso di ragazzi e famiglie che potranno visitare liberamente tutti gli stand ed assistere anche a qualche presentazione particolare a cura degli istituti e degli enti di formazione presenti. Saranno disponibili in sala anche alcuni esponenti di associazioni di categorie professionali pronte ad illustrare prospettive e percorsi del proprio campo di azione. Alle ore 10 nella sala del camino si svolgerà una conversazione dal titolo “Cosa farà da grande?” rivolta a insegnanti e genitori, con la presenza del dottor Luigi Ballerini, esperto in orientamento, scrittore per giovani oltre che dirigente della scuola di scrittura per ragazzi Flannery O’Connor del Centro Culturale di Milano.

“Il futuro dei giovani e quindi il tema del loro orientamento scolastico e professionale mi stanno molto a cuore – dichiara l’assessore Alessandro Cantoni - Per questo motivo abbiamo voluto reinvestire risorse ed energie per realizzare la seconda edizione del POG. Resto infatti convinto che solo la collaborazione tra tutti gli attori coinvolti nei percorsi di istruzione e formazione dei giovani possa portare a risultati positivi in termini di crescita sana della nostra comunità.

Ringrazio per questo tutte le scuole superiori di Pavia e gli enti professionali che hanno aderito all’iniziativa nonché i dirigenti scolastici degli istituti comprensivi che accompagneranno i propri studenti a visitare il Campus e ad interagire con i loro compagni delle scuole superiori”.

Per prenotazioni ed informazioni scrivere a ufficioscuolaobbligo@comune.pv.it

Le scuole e gli enti partecipanti: Comune di Pavia, Camera di Commercio, Ufficio Scolastico Territoriale, Liceo U. Foscolo, Liceo T. Taramelli, Liceo N. Copernico, ITIS Cardano, IIS A. Volta, Liceo A. Cairoli, IIS L. Cremona, Apolf, Fondazione Clerici, ITE Bordoni, Scuola CAAP, Ciofs - FP Lombardia, IIS F. Cossa, Censtro Servizi Formazione, Fondazione Le Vele, Scuola Internazionale

Seguici sui nostri canali