Scuola
Protagonisti nella realtà lavorativa

Lauree Magistrali Plus: si arricchisce l'offerta dell'Università di Pavia

80 aziende e due nuovi corsi di laurea coinvolti.

Lauree Magistrali Plus: si arricchisce l'offerta dell'Università di Pavia
Scuola Pavia, 13 Maggio 2022 ore 13:27

Lauree Magistrali Plus, si arricchisce l'offerta dell'Università di Pavia: 80 aziende coinvolte, due nuovi corsi di laurea coinvolti. Giovedì 19 maggio evento di networking.

Lauree Magistrali Plus: si arricchisce l'offerta dell'Università di Pavia

All’Università di Pavia è presente il progetto Lauree Magistrali Plus. LM+ è una proposta di corsi di laurea magistrale denominata “plus” perché il percorso formativo prevede che lo studente viva da protagonista la realtà lavorativa, inserendosi all’interno di una delle imprese o delle altre organizzazioni partner del progetto.

LM+ intende rispondere a una sfida del mondo contemporaneo: realizzare un’attività di formazione che integri, al più alto livello possibile, i saperi che sono nelle università con quelli di cui sono portatrici le imprese e altre organizzazioni del mondo del lavoro. Le aziende partner (che oggi sono circa 80) presentano proposte di attività concordate con i docenti.

Lavorare mentre si prepara la tesi

Gli studenti frequentano il primo anno del corso di laurea magistrale (quarto anno per le magistrali a ciclo unico), presentano la candidatura ai bandi con le proposte delle aziende, quindi sono selezionati per svolgere un periodo di 12 mesi in azienda. Ricevono un compenso economico dall’azienda, lavorano alla tesi in accordo con il docente tutor e potranno laurearsi nei tempi previsti. Gli studenti selezionati potranno quindi svolgere una esperienza di alta formazione in azienda davvero significativa e unica.

Evento di networking

Il 19 maggio alle 14:30 si terrà l’evento di networking. Le aziende incontreranno gli studenti in modalità a distanza e illustreranno le proposte progettuali. L’evento, rivolto agli studenti iscritti ai corsi di laurea magistrale dell’Università di Pavia, può essere seguito da tutti gli studenti interessati al progetto LM+, contattando il docente referente del corso di laurea.

LM+ è attivo nei Corsi di Laurea Magistrale:
Biotecnologie Avanzate
Chimica
Filosofia
Geoscienze per lo Sviluppo Sostenibile
Ingegneria Civile
Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio
International Business and Entrepreneurship (ENG)
Matematica
Scienze della Natura
Scienze Fisiche

Dall’a.a. 2022/2023 LM+ sarà attivo in due nuovi Corsi di Laurea Magistrale:
Agri-food sustainability (ENG)
Diritto della Prevenzione, Innovazione e Sicurezza per le Imprese e l’Amministrazione Pubblica – PRISMA

LM+ è attivo anche per i Corsi di Laurea Magistrale a Ciclo Unico:
Chimica e Tecnologia Farmaceutiche
Farmacia (6 mesi in farmacia e 6 mesi in azienda)

Sul sito dedicato al progetto LM Plus sono disponibili informazioni sui corsi, sulle aziende partner e, per ciascun corso LM+, i contatti dei docenti referenti del progetto.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter