Scuola
Completamente rinnovato

Il nuovo portale dell'Università di Pavia: unipv.eu, dall'orientamento alla ricerca, completamente rinnovato

Cinque aree tematiche principali, 80 nuovi siti collegati

Il nuovo portale dell'Università di Pavia: unipv.eu, dall'orientamento alla ricerca, completamente rinnovato
Scuola Pavia, 19 Gennaio 2023 ore 14:36

Completamente rinnovato il sistema web dell'Università di Pavia: dall'orientamento alla ricerca. Cinque aree tematiche principali, 80 nuovi siti collegati.

Il nuovo portale dell'Università di Pavia

È online il nuovo Portale di Ateneo dell’Università di Pavia raggiungibile da oggi all’indirizzo web unipv.eu

«E’ il risultato - spiega il Rettore Francesco Svelto - di un lavoro impegnativo e corale, avviato a giugno 2021, che ha cambiato l’intero sistema web d’Ateneo. È completamente rinnovato e sarà un punto di accesso digitale aperto a tutti. Abbiamo messo online più di 80 nuovi siti afferenti a dipartimenti, corsi di laurea (oltre 60), amministrazione trasparente, orientamento e portale delle competenze».

Le novità

Tante le novità per questo nuovo sito. È stata resa più semplice e moderna l'intera esperienza dell'utente, sia che si acceda da un personal computer che da un dispositivo mobile. L'idea è di rivolgersi a un pubblico più ampio e differenziato possibile: studenti, personale docente e non docente, ma anche tutti coloro che vorranno conoscere le offerte didattiche, i bandi, gli eventi, la vita comunitaria e gli obbiettivi di UNIPV.

Una nuova e accattivante grafica e nuove funzionalità intuitive sono state implementate per la homepage da cui sarà, ad esempio, possibile informarsi in tempo reale sulle attività e gli appuntamenti del giorno. Sono state rinnovate le pagine tematiche e le schede dei singoli corsi di laurea.

Cinque le aree principali del portale:

  • La sezione Ateneo è dedicata alla presentazione della storia e dell’organizzazione di UNIPV, ma anche all'offerta dei Collegi, alla vita del campus e alle attività sportive e culturali.
  • L’area Didattica presenta i corsi di laurea, l’offerta post laurea e i servizi per l’ingresso nel mondo del lavoro.
  • La sezione Ricerca fa il punto sulle ricerche in corso, sulle opportunità di finanziamenti e sui dottorati.
  • La pagina dedicata alla Terza Missione illustra il public engagement e il  crescente ruolo di UNIPV come parte di un ricco ecosistema di innovazione a supporto delle attività di ricerca scientifica con una serie di servizi a enti esterni e aziende.
  • L’area Internazionale presenta un Ateneo sempre più aperto verso il mondo, con scambi studenteschi, progetti di mobilità e accordi di partenariato con Università, enti e istituzioni globali.

L'aggiornamento e il miglioramento saranno continui e nel 2023 si lavorerà per rinnovare altre componenti del portale come la rubrica e il Magazine di Ateneo.

Il progetto è stato realizzato grazie all'impegno dei settori della Comunicazione e dell'Area Sistemi Informativi, ma il traguardo è stato raggiunto con un meticoloso lavoro di squadra che ha visto coinvolti i docenti e il personale tecnico amministrativo dell'Università.

Seguici sui nostri canali