Stanno per arrivare grandi novità a Vigevano: a febbraio 2026 aprirà infatti la gelateria “Fiabe di Gelato”. Si tratta del sesto punto vendita sul territorio di quella che è un’autentica eccellenza del gusto: sarà attiva in via XX settembre 25, a due passi dalla splendida piazza Ducale, cuore pulsante della città. La data esatta dell’inaugurazione ufficiale sarà annunciata a fine gennaio.
Novità a Vigevano, in arrivo “Fiabe di Gelato”
“Fiabe di Gelato” è senza dubbio un punto di riferimento, pronto a portare valore aggiunto a Vigevano. Non a caso, sia nel 2024 che nel 2025 ha ricevuto il Cono Gambero Rosso, riconoscimento che contraddistingue le migliori gelaterie artigianali d’Italia. A fare la differenza è un’attentissima ricerca delle materie prime, fondamentale per ottenere un prodotto di alta qualità, realizzato con passione e rispetto. Fra queste spiccano la nocciola del Piemonte IGP, il pistacchio di Bronte, latte fresco selezionato, l’utilizzo di frutta fresca di stagione e tante altre particolarità di livello elevato.
Gusti, particolarità e… fantasia
Il tutto sfocia poi nei gusti cosiddetti “tradizionali”, ma anche in quelli “ricercati”, come arachide salata caramellata, cremino bianco e nero, mirtillo e cioccolato bianco, biscotto di “Fiabe di Gelato”, cheesecake alla Nutella, fragola Candonga IGP e davvero tanto altro. Inoltre non va scordato che la gelateria si rivolge principalmente a famiglie e bambini, abbinando il mondo della fantasia a quello del gelato.
Dalla Sicilia degli anni Settanta ad oggi
La nuova gelateria che sta per aprire a Vigevano si inserisce in un preciso progetto imprenditoriale che affonda le sue radici nel lontano 1970. “Fiabe di Gelato” è nato nel 2018 a San Vittore Olona, con l’apertura della prima gelateria con questo nome, ma la base di partenza si trova in Sicilia, nella Ragusa di cinquant’anni fa, con l’attività del nonno dell’attuale gelatiere. Le sue ricette sono state raccolte, riutilizzate, mantenute e rinnovate, per ottenere il prodotto che oggi viene commercializzato. Nel 2020 “Fiabe di Gelato” ha aperto a Milano, in piazza Gerusalemme, nel 2021 a Busto Arsizio, in piazza Santa Maria, nel 2024 a Parabiago, in via San Michele, nel 2025 a Magenta, in via Roma. E non è finita: “Abbiamo un piano di espansione ben definito – ha spiegato Luca Cardani, uno dei soci – l’obiettivo è arrivare a 50 punti vendita entro il 2035”.
Per restare aggiornati
FB: Fiabe di Gelato
IG: fiabedigelato
GUARDA LA GALLERY (4 foto)