Sponsorizzato

Modifiche ai prezzi Telepass: tutto ciò che devi sapere

Modifiche ai prezzi Telepass: tutto ciò che devi sapere
Pubblicato:

Dal 1° luglio 2024 sono diventate operative le modifiche ai prezzi Telepass, la soluzione di telepedaggio autostradale (e di altri servizi di mobilità) presente in Italia da circa trent’anni.

Le modifiche riguardano i vari piani di abbonamento e si tratta in linea generale di aumenti che in qualche caso hanno superato abbondantemente il 100%.

Vediamo quindi cosa c’è da sapere al riguardo e in cosa consiste l’offerta di uno dei principali competitor di Telepass, vale a dire UnipolMove, soluzione analoga e alternativa offerta dalla compagnia assicurativa UnipolSai e gestita dalla controllata UnipolTech, società di servizi tecnologici e mobilità.

Quali sono le principali modifiche ai prezzi Telepass?

Le modifiche apportate ai prezzi Telepass riguardano vari piani, principalmente gli abbonamenti Base, Pay per Use, Easy e Plus. Ecco nel dettaglio le variazioni apportate al listino.

Nel caso di Telepass Base si è passati da 1,83 euro a 3,90 euro al mese, mentre per quanto concerne Telepass Pay per Use, opzione dedicata a chi fa un uso saltuario dell’autostrada, si è passati da 10 euro una tantum (per l’attivazione) + 2,50 euro per ogni mese in cui viene utilizzato il dispositivo, a 10 euro una tantum + 1 euro per ogni giorno di utilizzo effettivo del telepedaggio + 1 euro per ogni giorno di utilizzo effettivo dei servizi del pacchetto.

Relativamente a Telepass Easy, oggi non più attivabile e valido solo per chi l’ha sottoscritta prima del 22 aprile 2024, si è passati da 2,50 euro a 4,64 euro al mese.

Per quanto riguarda infine Telepass Plus, l’offerta più ricca di servizi di mobilità, si è passati da 3 a 5,14 euro al mese. Gli utenti del piano Base che scelgono di passare al piano Plus possono usufruire di una promozione a 3,90 euro/mese fino a dicembre 2025; in seguito il canone sarà di 4,90 euro/mese. Per i nuovi clienti del servizio invece, salvo promozione, il canone è fin da subito 4,90 euro/mese.

Va ricordata infine la spesa aggiuntiva prevista per i clienti che in un trimestre superano i 350 euro di spese complessive per i pedaggi, ai quali viene addebitato un ulteriore costo di 3,72 euro al mese.

Aumenti Telepass: ritorno al pagamento tradizionale o passaggio ad altro operatore?

Se gli aumenti dei prezzi Telepass sono ritenuti eccessivi si hanno due possibilità: si disdice l’abbonamento (è possibile farlo gratuitamente) e si torna al pagamento tradizionale ovvero con contanti o con carte di credito, perdendo però i vantaggi del telepedaggio (salto della fila ai caselli, risparmio di tempo ecc.) oppure si sceglie un diverso operatore come UnipolMove che peraltro ha attualmente in corso la promozione Summer Move che durerà fino al 31 luglio 2024; vediamo come funziona.

La proposta di UnipolMove

I piani proposti ai clienti consumer sono due: Base e Pay per Use.

UnipolMove Base - Il primo anno di canone è gratis fino a due dispositivi di telepedaggio (grazie all’attuale promozione valida fino al 31/07) dopodiché si passerà a un canone di 1,50 euro al mese per il primo dispositivo e di 1 euro al mese per il secondo. Attivazione e consegna sono a costo zero.

UnipolMove Pay per Use – In questo caso il canone è di 0,50 euro al giorno nel giorno di utilizzo e attualmente è previsto uno sconto del 50% sull’attivazione (5 euro una tantum e non 10). Il canone si attiva al primo utilizzo e vale fino alle 23:59 dello stesso giorno.

Oltre al telepedaggio autostradale, UnipolMove prevede altri servizi di mobilità; fra questi si ricordano i parcheggi convenzionati, le strisce blu, l’ingresso presso l’Area C di Milano, il tagliando auto (per adesso previsto solo in Lombardia), la riparazione vetri, il pagamento del bollo, il soccorso stradale, la prenotazione dei taxi ecc.

Seguici sui nostri canali