Idee & Consigli

Milano traina l'economia nazionale ed offre diversi sbocchi lavorativi: il contabile tra le figure più ricercate

Milano traina l'economia nazionale ed offre diversi sbocchi lavorativi: il contabile tra le figure più ricercate
Idee & Consigli 24 Aprile 2022 ore 07:00

Milano, ed in generale la Lombardia, da sempre è considerata la locomotiva dell'economia nazionale.

Nella città meneghina si concentrano tantissime aziende, brand e industrie che operano nei principali settori.

Sempre più persone, provenienti da diverse regioni d'Italia, si trasferiscono in Lombardia per cercare un'occupazione in linea con le loro aspirazioni.

Nel 2022, secondo alcuni report, tra le figure maggiormente richieste c'è il contabile. Con la ripresa economica tutte le aziende hanno bisogno di ripartire con i conti a posto, operazione di cui se ne occupa proprio il contabile.

Molti giovani quindi, prima di avviare un percorso di studi, stanno optando per lauree in economia aziendale o comunque in titoli simili.

Il contabile è infatti un lavoro di tendenza non solo oggi, ma lo sarà anche negli anni futuri.

Questa figura infatti si sta specializzando in diversi ruoli e quindi, oltre a tenere in regola i conti delle attività, deve occuparsi della presentazione dei documenti fiscali, della registrazione delle fatture emesse ed incassate, della gestione del budget e di tanto altro ancora.

Il contabile non è più una figura a sé stante immersa in freddi calcoli e chiusa nel suo studio, ma assume un'importanza strategica per l'azienda stessa. All'occorrenza può infatti suggerire ai dirigenti ed ai manager quali strategie seguire, oppure se fare o meno determinati investimenti.

Sta cambiando molto la figura del contabile, che deve avere anche una determinata dimestichezza e familiarità con le nuove tecnologie, come i software gestionali ed altri strumenti informatici.

Poiché i ruoli e le mansioni dei contabili possono variare significativamente, in base all'azienda ed all'esperienza accumulata, può risultare complesso trovare subito il profilo più indicato.

Proprio per questo motivo è nata una piattaforma verticalizzata su questa figura, contabili.it, che consente di effettuare ricerche filtrate e personalizzate.

Basta effettuare la ricerca contabile a Milano per accedere ad una serie di offerte complete e compatibili con le proprie necessità.

La cosa interessante è che questo servizio è destinato alle aziende, ma anche agli stessi lavoratori.

Le aziende, una volta entrate nella piattaforma, devono inserire i dati e le caratteristiche richieste, così da ricevere dopo pochi clic una lista completa di addetti alla contabilità in linea con i requisiti indicati.

I lavoratori in cerca di lavoro completano il loro CV digitale, inserendo le competenze che fanno la differenza e che possono essere spese al meglio per trovare un'occupazione in linea con le proprie necessità.

A Milano ci sono tanti sbocchi lavorativi per avviare una carriera come contabile. Chi è alle prime armi può iniziare in piccole aziende con stipendi di 1.000-1.200 euro, mentre chi acquisisce esperienza può ambire a posti di maggiori responsabilità in ditte di grandi dimensioni, con stipendi vicini ai 2.000 euro ed anche oltre.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter