Idee & Consigli

Mercato immobiliare: trend in crescita per la vendita di case

Mercato immobiliare: trend in crescita per la vendita di case
Idee & Consigli 25 Marzo 2022 ore 08:00

Chiunque sia interessato a vendere casa, cerca il momento opportuno per farlo.Un periodo storico adeguato per pensare di mettere in vendita un’abitazione presenta una congiuntura economica favorevole e un mercato immobiliare in crescita.

Gli effetti della pandemia continuano ad essere ancora presenti per certi versi, generando anche percezioni oscillanti sull’opportunità di vendere o meno un immobile. Tuttavia, il Superbonus sta avendo un’influenza positiva sul mercato, soprattutto per ciò che riguarda le abitazioni indipendenti.

Un sondaggio effettuato a novembre 2021 ha visto coinvolti Agenzia delle Entrate, Banca d’Italia e Tecnoborsa, con un’analisi su 1.425 agenzie di tutto il Paese inerente al mercato delle abitazioni. Il dato più evidente ha interessato la risalita dei prezzi delle case, per la prima volta da 13 anni a questa parte.

Il trend è stato confermato dai primi mesi del 2022. Il momento è dunque ideale per vendere casa. Qualche perplessità può nascere per le nuove criticità che sta attraversando il Paese per gli scenari della Guerra in Ucraina. Tuttavia, sarà il settore energetico quello maggiormente coinvolto.

In ogni caso, è fondamentale avere una corretta valutazione del proprio immobile, per diversi motivi. In primis, per essere sicuri di farlo ad un prezzo congruo, in seconda istanza per essere realmente competitivi in un settore come la vendita di immobili subissato da annunci online. A tal proposito, sarebbe un errore pensare di fare tutto in autonomia: si corre infatti il rischio di avere una percezione ben lontana dal reale valore di una casa. Anche il potenziale compratore potrebbe rilevare un’eccessiva disparità di prezzo rispetto ad immobili della stessa tipologia.

L’intermediazione di un’agenzia immobiliare è fondamentale non solo per gestire il percorso di vendita, ma anche per ottenere una valutazione dell’immobile coerente e basata su precisi parametri. Si può optare per una valutazione della casa online, uno dei tanti servizi contemplati dalla piattaforma Dove.it, un'agenzia immobiliare online multiservizi. Un team di esperti garantisce una valutazione immobile gratuita per una casa nelle principali città italiane, partendo dalla comparazione dei prezzi delle principali tipologie (appartamento, casa indipendente, loft, attico, villa, villetta a schiera, rustico/casale). A seconda dei tipi di immobili, i prezzi medi al metro quadro in Italia sono differenti ed è importante tener conto di queste diversità quando si vuole vendere casa. Grazie ad un'esperienza pluriennale nel mercato immobiliare e all'utilizzo di un software dedicato, i collaboratori di Dove.it sono in grado di comunicare il valore della proprietà di chi si affida a loro. Tempi veloci e risultati pienamente affidabili.

La stessa indagine, di cui sopra, ha ha evidenziato che nelle zone d'Italia dove le case hanno un costo maggiore, oltre il 70% delle vendite risulta assistito da un finanziamento, con i numeri più alti nelle aree urbane del Nord Ovest.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter