Sponsorizzato

La sigaretta elettronica sul grande e piccolo schermo: lo svapo sostituisce il fumo

La sigaretta elettronica sul grande e piccolo schermo: lo svapo sostituisce il fumo
Pubblicato:

La transizione dal fumo di tabacco combusto al vapore elettronico si nota anche in TV e al cinema

Come tutti gli appassionati del cinema sanno bene, il tabacco, le sigarette e il fumo in genere sono elementi immancabili nelle pellicole più storiche: si può dire che dagli esordi di Hollywood fino agli anni 70-80 e oltre, molti personaggi (e relativi attori) si sono fatti notare per alcuni dettagli di stile inconfondibili, tra cui il modo di fumare e tenere la sigaretta tra le dita o tra le labbra.

Un fenomeno sociale interessante è quello della comparsa, in anni recenti, delle sigarette elettroniche (come per esempio il modello ELFA) sul piccolo e grande schermo.

Cinema, TV e sigarette: un legame importante e significativo

Non sono pochi gli attori divenuti poi celebri, protagonisti di pellicole epiche e tuttora apprezzate dagli intenditori, ad essere passati alla storia del cinema per l’atteggiamento e il linguaggio del corpo, compreso il modo di fumare, una sorta di dettaglio utile per evidenziare il fascino della gestualità e dello sguardo e per aggiungere un tocco di classe e di sfrontata eleganza.

Nel corso degli anni, a seguito di una sempre più diffusa sensibilizzazione nei confronti dei danni che il fumo può addurre alla salute, la presenza delle sigarette nei film è diventata sempre meno frequente, fino quasi a scomparire del tutto. Anche se negli ultimi anni, dal 2000 in poi, fumo e sigarette sono ritornati a farsi vedere sia nei film che nelle serie TV e nei cortometraggi musicali.

Perché nel cinema il fumo è diventato un simbolo

Già intorno agli anni Trenta, le sigarette erano considerate un segno di distinzione per i protagonisti del cinema, un elemento che contribuiva a rafforzare l’immagine di classe, forza e virilità di un uomo. Successivamente, dagli anni Cinquanta in poi, e soprattutto negli anni Sessanta, fumare diventa un simbolo di emancipazione e indipendenza, e la presenza delle sigarette viene spesso associata a personaggi temerari o anticonformisti.

In seguito, avvicinandosi al 2000, le sigarette compaiono sempre meno frequentemente, fino a scomparire quasi del tutto, poiché considerate un incentivo per gli spettatori verso l’uso di un prodotto che può causare danni alla salute.

Il ritorno delle sigarette, elettroniche e non, nel cinema e in TV

Negli ultimi anni si è assistito ad un duplice fenomeno che riguarda il legame sigarette-cinema: sia ad un ritorno delle sigarette e del fumo tradizionale quale elemento narrativo e stilistico per evidenziare il carattere e la personalità di un personaggio, sia ad una presenza sempre più frequente delle sigarette elettroniche, soprattutto nelle serie TV più recenti.

Sigarette, sigari, tabacco e, ultimamente, le sigarette elettroniche, ovvero tutto ciò che ha a che fare con il fumo, hanno un profondo legame con il cinema che nasce in realtà dalla letteratura, considerando che molti scrittori e poeti classici e celebri si sono lasciati spesso catturare dal vizio del fumo, tra tabacco e oppio.

D’altra parte, la sigaretta elettronica e lo svapo, pur non avendo ancora raggiunto una notevole popolarità culturale o letteraria, simboleggiano una transizione, un cambiamento che si correla ad una maggiore attenzione nei confronti della salute e del benessere senza però escludere del tutto quella che è un’abitudine tramandata ormai da secoli.

La sigaretta elettronica come fenomeno sociale

Diffusa sul mercato da oltre dieci anni, la sigaretta elettronica raggiunge un successo rilevante dopo il 2020, quando, oltre ad essere vista come un oggetto di culto, viene considerata un efficace strumento per liberarsi dal vizio del fumo, una caratteristica che ne incentiva l’uso tra i giovani e tra quanti non avevano mai fumato sigarette tradizionali.

Per un certo periodo di tempo, si assiste infatti ad una diminuzione del consumo di sigarette classiche a favore di una diffusione rilevante delle sigarette elettroniche, sia quale transizione da una modalità all’altra, sia in riferimento a quanti usano solo dispositivi elettronici. La moda della sigaretta elettronica ha affascinato particolarmente il mondo femminile, non solo come alternativa ritenuta più salutare alla sigaretta normale, ma anche per le caratteristiche di design e colore che ne fanno un vero accessorio di tendenza.

Le collezioni realizzate recentemente dai produttori di e-cig possiedono infatti caratteristiche estetiche tali da essere considerate un elemento determinante dello stile personale, da abbinare ad altri accessori e da scegliere nel colore e nelle finiture più adatte al look.

Seguici sui nostri canali