Idee & Consigli

Estate 2021: i vantaggi del viaggiare in auto anziché con treno ed aereo

Estate 2021: i vantaggi del viaggiare in auto anziché con treno ed aereo
Idee & Consigli 09 Luglio 2021 ore 13:44

Anche quest'estate l'auto rimane il mezzo privilegiato dagli italiani, che preferiscono viaggiare a bordo del proprio veicolo per raggiungere la destinazione delle vacanze. D'altronde, i mezzi pubblici come autobus, treni ed aerei presentano non poche criticità in questo periodo storico in particolare. Se infatti è vero che il peggio sembra essere ormai passato, è altrettanto vero che sono moltissimi gli italiani che non si sentirebbero del tutto tranquilli nell'affrontare un viaggio insieme ad altre persone. Ecco che allora l'auto continua ad essere la migliore alleata anche quest'estate, ma quali sono i vantaggi effettivi del viaggiare con il proprio veicolo? Come organizzarsi per evitare rischi e partire in tutta tranquillità? Scopriamolo insieme. 

Viaggiare in auto: i vantaggi rispetto a treno o aereo

Che viaggiare in auto abbia i suoi vantaggi è innegabile, ma di certo in questi ultimi due anni segnati dalla pandemia se ne sono aggiunti di nuovi che non si possono trascurare. Vediamo allora brevemente perché moltissimi italiani preferiscono raggiungere la meta delle vacanze con il proprio veicolo e quali sono gli effettivi vantaggi di tale soluzione. 

Nessun rischio di contagio 

La paura di moltissimi, soprattutto adesso che è arrivato il momento di andare in vacanza, è quella di contrarre il Covid e dover trascorrere le ferie in quarantena. Nonostante le restrizioni siano state leggermente allentate e la situazione in generale sia nettamente migliore, infatti, molte strutture controllano ancora la temperatura all'arrivo degli ospiti. A nessuno piacerebbe scoprire di aver contratto il Covid durante il proprio viaggio e di dover passare le vacanze in isolamento! Ecco perché in molti preferiscono partire in auto, evitando così di condividere gli spazi con altre persone a bordo di un aereo o di un treno. 

Libertà di scegliere quando partire

Un altro innegabile vantaggio dell'utilizzare l'auto per raggiungere la meta delle proprie ferie è quello di avere maggior libertà. Si può infatti scegliere a che ora partire, senza dover rispettare degli orari e rischiare magari di perdere il treno o l'aereo. 

Nessun vincolo sui bagagli 

Quando si viaggia in treno o in aereo bisogna sempre prestare attenzione a ciò che si mette in valigia perché non si possono portare troppi bagagli ed il loro peso in alcuni casi viene anche controllato. Partendo in auto questo non è un problema: ci si può portare dietro quello che si desidera, senza limiti di alcun tipo. 

Attenzione alla manutenzione dell'auto: fondamentale prima della partenza!

Un aspetto che non bisogna mai sottovalutare prima della partenza è la manutenzione dell'auto, utile per sistemare eventuali guasti e verificare che il veicolo sia nelle condizioni adeguate per affrontare un lungo viaggio. È sempre consigliabile effettuare un check up completo gratuito rivolgendosi ad un centro specializzato come Euromaster, in modo da non doversi preoccupare poi di nulla. 

Gli interventi che potrebbe essere necessario effettuare prima della partenza sono infatti diversi: dal cambio olio alla sostituzione delle gomme, dalla ricarica della batteria a quella dell'aria condizionata. Bisogna prestare attenzione anche ai liquidi, che vanno spesso rabboccati o direttamente sostituiti per garantire un miglior funzionamento del veicolo.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter