Idee & Consigli

Il design anche per l’ombreggiatura. Conosci queste soluzioni?

Avere molta luce all’interno è altrettanto importante che avere la possibilità, se necessario, di limitare la luce. Oltre che all’interno, utilizziamo le tecniche di ombreggiatura anche all'esterno. Ma le possibilità sono più ampie di quanto sembri a prima vista. Come fare per creare un'ombra piacevole?

Il design anche per l’ombreggiatura. Conosci queste soluzioni?
Idee & Consigli 26 Maggio 2022 ore 12:58

Per una festa in giardino con un elegante telone ombreggiante

I teloni ombreggianti stanno diventando sempre più popolari nella Repubblica Ceca. È un'opzione semplice ma dall'aspetto fantastico per creare un’ombra piacevole in giardino. Puoi tendere il telone tra alberi, la casa o dei pilastri piantati. Il telone ti proteggerà dal sole feroce durante il tuo barbecue estivo, fornirà l'ombra necessaria per rilassarsi in giardino o ti riparerà durante una leggera pioggerella estiva. Può anche essere utilizzato come semplice posto auto coperto.

La cosa essenziale per un telone ombreggiante è che sia adeguatamente teso. Questo garantirà che il vento non la farà “sbatacchiare” e la vela può rimanere tesa in modo permanente in giardino per tutta la stagione. È una soluzione sicura, economica e relativamente facile da implementare che ha anche un aspetto fantastico. Donerà a tutto il giardino un aspetto fresco e ti farà sentire come se fossi in una vacanza di lusso al mare.

E non è tutto: infatti è meglio ombreggiare gli interni anche all’esterno. In che senso?

La luce naturale è una proprietà desiderabile all'interno di qualsiasi proprietà residenziale. Ma a volte la luce può essere troppa. Soprattutto nei mesi estivi, i raggi del sole che passano attraverso i vetri delle finestre aumentano significativamente la temperatura nella stanza.

Proprio per il fatto che l'intensità della luce solare aumenta quando attraversa la finestra, è consigliabile prevenire questo fenomeno. Oscurando le finestre dall'interno, come si fa di solito, l'ombreggiatura non è altrettanto efficace come se si ombreggiassero le finestre dall'esterno. Gli avvolgibili e le tapparelle esterni sono una soluzione più costosa, ma funzionano perfettamente.

Quindi, se hai grandi porte-finestre o lucernari e durante la canicola estiva sei infastidito dall'elevata temperatura ambientale all'interno, l'ombreggiatura esterna è la scelta migliore.

Chi l’ha detto che l’oscuramento interno debba essere noioso?

Soprattutto se hai finestre ombreggiate dall'esterno, puoi mettere da parte il lato pratico delle cose e concentrarti sul design nel caso dell'ombreggiatura interna. Le finestre possono essere decorate con tende eleganti, oppure puoi abbinare il modello degli avvolgibili con il resto dell’ambiente. Invece delle classiche veneziane per interni, puoi puntare su tessuti o legno – anche se rifletteranno peggio i raggi del sole, ma in termini di design si adatteranno molto meglio al resto dell’ambiente. In questo modo  puoi rendere la tecnologia di ombreggiatura l'elemento dominante della tua casa.

Non dimentichiamoci delle strutture e delle costruzioni del giardino

Se l'idea delle vele ombreggianti non ti soddisfa, un gazebo da giardino, un pergolato o una tenda da sole potrebbero essere un'opzione più adatta a te.

Il gazebo da giardino è una struttura robusta che proteggerà anche in caso di forti piogge o vento. Può essere anche allacciato alla rete idrica ed elettrica o alla rete fognaria. In questo modo lo puoi trasformare in una sorta di seconda “cucina da giardino”. In breve, lo spazio ideale per barbecue in giardino, se ti piacciono le pietanze di alta qualità.

Pergole e tende da sole offriranno l’ombra nelle piacevoli serate estive. Sotto ci potrai tenere la griglia e i mobili da giardino, ma dovrai riporli al chiuso in casa in caso di maltempo.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter