Cura degli animali

Cucciolo ed alimentazione: ogni quanto dare la pappa?

Cucciolo ed alimentazione: ogni quanto dare la pappa?
Pubblicato:
Aggiornato:

Chi ha appena adottato un cucciolo, e magari si ritrova alla prima esperienza, è possibile che senta abbastanza disorientato/a su come comportarsi. Cosa dargli da mangiare e soprattutto ogni quanto somministrare il cibo?

Bisogna prestare particolare attenzione all'alimentazione del nostro cuccioletto per garantirgli una crescita sana, poiché è in gioco la sua salute nel breve e nel lungo periodo. Sebbene all'inizio ci si possa far consigliare dal proprio veterinario di fiducia, ci sono dei suggerimenti che è bene acquisire fin da subito.

Una corretta alimentazione si caratterizza del giusto fabbisogno di tutti i micronutrienti, proprio come accade per noi esseri umani. La dieta di un cane deve prevedere un 20% di proteine, i carboidrati devono essere sempre presenti per fornire la giusta energia, i grassi non devono superare il 10%, senza dimenticare l'apporto vitaminico e di sali minerali, indispensabile soprattutto per i cuccioli, le cagne in gravidanza ed in allattamento.

Quante volte al giorno deve mangiare un cane? I cuccioli almeno 4 volte al giorno, per poi passare nel tempo a 3 volte, fino ad arrivare a 2 volte da adulto. Inoltre, tra i due pasti principali dovrebbero trascorrere 8 ore così da permettere al cane di digerire nel modo corretto.

Una volta stabilite le tempistiche della somministrazione della pappa, quali croccantini scegliere? Le crocchette per cuccioli di cane devono nutrirli in maniera adeguata ed essere formulate specificatamente per la loro crescita. E' proprio ciò a cui punta Amusi, rinomato brand pet food alta qualità che nelle sue ricette mette, oltre tanto amore, anche tutti i nutrienti che faranno crescere Fido sano e forte.

I croccantini per cuccioli Amusi sono adatti fino a 12 mesi d'età se il nostro cane è di taglia piccola, o 16 mesi se è di taglia grande. Ricchi di proteine nobili e di energia sostengono l'accrescimento del cucciolo grazie al contenuto di Omega 3, calcio, fosforo e vitamina D.

Le crocchette Amusi offrono grandi benefici per lo sviluppo del sistema nervoso del cucciolo, grazie alla presenza degli acidi grassi Omega 3; le proteine invece sostengono lo sviluppo muscolare ed offrono grande sostegno dello sviluppo dello scheletro, mentre il calcio, il fosforo e la vitamina D sostengono lo sviluppo di tutto l’organismo.

Sono super appetitose, grazie all'alta percentuale di ingredienti freschi ed altamente digeribili. Non a caso, la digeribilità dei croccantini Amusi è attestata dal Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie dell’Università di Bologna. La mission di Amusi è soltanto una: offrire prodotti di qualità per Fido che garantiscono il suo benessere a 360°.

Seguici sui nostri canali