Settore Automotive

Auto usate vendute più velocemente nel 2022

Auto usate vendute più velocemente nel 2022
Pubblicato:
Aggiornato:

Le auto nuove costano molto, i prezzi sono aumentati a causa di molteplici fattori: da una parte la digitalizzazione e l’elettrificazione, con nuovi investimenti sulla sicurezza, dall’altro la difficoltà nell’approvvigionamento delle materie prime e delle componenti. A questo si è aggiunto, nel 2022, il costo maggiorato dovuto all’inflazione e i ritardi nelle consegne di auto nuove hanno scoraggiato molti ad acquistare dal concessionario. Per fare un esempio, Renault ha avuto un calo del 5% nelle vendite lo scorso anno, scopri di più sui ricambi Renault. Così in tanti si sono rifugiati nel mercato delle auto usate, soprattutto di quelle abbastanza recenti, ovvero con poco più di quattro anni, ma non oltre i dieci.

Nel 2022 i venditori di auto hanno investito in auto usate di qualità, dimostrando che esistono buoni usati garantiti. Spesso i veicoli vengono anche ricondizionati, in questo modo i concessionari aumentano il prezzo, ma sicuramente queste auto sono più sicure e comunque più convenienti di una nuova. Ma quali sono i veicoli che si vendono più velocemente nel mercato usato?

Alcune ricerche di mercato hanno studiato i flussi di auto usate e la velocità attraverso la quale i modelli hanno trovato acquirenti, con dati molto rilevanti. Le più vendute sono state immatricolate tra il 2006 e il 2020, ma non solo. Sicuramente una tendenza è chiara: si comprano veicoli che consumano meno, anche a causa dell’aumento del prezzo della benzina. Si comprano anche veicoli ibridi e elettrici, soprattutto in quei paesi che puntano molto sulla riduzione delle emissioni. Nella Top 10 delle auto usate più vendute si trova solo un veicolo a gas. Le restanti sono ibride o completamente elettriche. Ma vediamo nel dettaglio le prime dieci auto usate più vendute nel 2022 nel mondo.

10. Ford Mustang Mach-E

Ford ha capito che non può starsene con le mani in mano. Per fare concorrenza alla regina delle auto elettriche ha creato una versione elettrica della sua Mustang. Questo crossover ha una guida fluida, un interno spazioso e un’autonomia stimata di 305 miglia. La sua trazione è solo posteriore ed è stato in vendita in media per soli 35 giorni. Il suo prezzo medio si aggira sui 59mila dollari.

9. Chevrolet Volt

La Chevrolet ha ultimato la produzione di questo modello nel 2019. Ma è ancora una buonissima opzione per chi cerca una ibrida plug-in. I consumatori, soprattutto quelli statunitensi, non trovano auto hatchback equivalenti con una trazione anteriore mossa da un motore ibrido e con la stessa versatilità. Anche questa auto è rimasta in media solo 35 giorni sul mercato. Il suo prezzo è oltre la metà della Mustang ed è venduta a un prezzo medio di 23mila dollari.

8. Tesla Model 3

La Tesla Model 3 è la Tesla più economica. È piccolo, elegante ed ha una media di 272 miglia di autonomia con una carica completa. È una berlina completamente elettrica con trazione posteriore. È rimasta sul mercato per poco più di 34 giorni in media ed ha un prezzo di quasi 50mila dollari sul mercato.

7. Tesla Model S

La Tesla Model S è una berlina elegante con molto spazio di carico. Questa berlina elettrica ha buonissime prestazioni e un’autonomia massima di 405 miglia. In questo caso la trazione è integrale. La media dei giorni sul mercato è in questo caso di 34,4, mentre il prezzo è di poco più di 85mila dollari.

6. Mazda 3 Berlina

La Mazda 3 Berlina è un'auto compatta ed elegante. Questa piccola e vivace è l'unico veicolo completamente a combustione di gas di questa lista. È anche una delle migliori auto per neopatentati. La trazione è anteriore. Anche in questo caso la media di giorni è di 34,3, mentre il prezzo si aggira sui 25mila dollari.

5. Toyota Prius Prime

La Toyota Prius Prime è nota per la sua efficienza nei consumi. Questa piccola e potente berlina riesce a consumare pochissimo ed è tra le più premiate in patria. In Giappone, infatti, è una delle più vendute. Questa hatchback è ibrida plug-in e ha trazione interiore. Rimane sul mercato per una media di 32,8 giorni ed ha un prezzo medio di 29mila dollari.

4. Tesla Modello Y

La Tesla Model Y è il SUV dell’azienda di Elon Musk. È ancora un'auto elettrica di lusso, ed è un SUV sicuro, robusto e con molto spazio all’interno. È la quarta vettura più acquistata al mondo nel 2022. Model Y ha trazione integrale, rimane sul mercato per una media di 29,5 giorni e ha un prezzo medio di quasi 66mila dollari.

3. Hyundai Ioniq ibrido

La Hyundai Ioniq Hybrid è un altro ibrido accessibile. Inoltre, questa hatchback consente ai clienti di avere un bagagliaio più ampio rispetto ai concorrenti. Ha trazione anteriore e rimane sul mercato con 29,4 giorni medi. Ha un prezzo medio di 24mila dollari.

2. Honda Insight

La Honda Insight è una piccola berlina affidabile che ti porta dove devi andare. È un’auto affidabile con trazione anteriore. Rimane sul mercato per 28,9 giorni e ha un prezzo medio di 26mila dollari.

1. Tesla Model X

La Tesla Model X vince come auto usata più venduta. Sicuramente questi dati sono molto legati al mercato statunitense, che è il più grande al mondo per quanto concerne l’usato. Questo potente crossover elettrico con trazione integrale ha un prezzo elevato, ma i clienti sono disposti a pagarlo. Rimane circa 28 giorni sul mercato e costa la bellezza di 90,5mila dollari.

La forza dei veicoli elettrici

I veicoli ibridi o elettrici usati sono molto richiesti. Oggi, poi, gli acquirenti si procurano auto con un grande valore di rivendita. L’aumento dei prezzi di benzina e diesel, di gas e delle auto nuove privilegiano l’elettrificazione anche sulle usate, nonostante le vetture a combustione siano più convenienti.

Seguici sui nostri canali