Vigevano-Malpensa, Verni (M5S): “Appello ai sindaci, fronte comune per progetti di mobilità utili”

Il M5S Lombardia dal Viceministro delle infrastrutture e dei trasporti nel governo Conte II, Giancarlo Cancelleri.

Vigevano-Malpensa, Verni (M5S): “Appello ai sindaci, fronte comune per progetti di mobilità utili”
Vigevano, 06 Febbraio 2020 ore 16:17

Vigevano-Malpensa. M5S Lombardia dal Viceministro delle infrastrutture e dei trasporti nel governo Conte II Cancelleri. Verni: “Appello ai sindaci: ora fronte comune per progetti di mobilità utili e condivisi”.

Vigevano-Malpensa, Verni (M5S): “Appello ai sindaci, per progetti di mobilità utili”

“Faccio appello ai sindaci, ora è necessario fare fronte comune per valutare, anche con assemblee pubbliche che coinvolgano direttamente i cittadini, progetti di mobilità realmente utili e condivisi. Le infrastrutture devono rispondere ai reali bisogni dei cittadini e passare al vaglio di analisi costi-benefici.

Robecco, Abbiategrasso, Cassinetta necessitano di interventi per alleggerire il traffico in transito non di infrastrutture faraoniche che riempiono le tasche ai politici e ai loro amici, devastando imprese, paesaggio e il territorio”, così Simone Verni, consigliere regionale del M5S Lombardia, dopo la bocciatura del TAR  della contestata Vigevano-Malpensa, che mercoledì 5 febbraio 2020 era a Roma, insieme al Consigliere regionale Massimo De Rosa, a discutere del tema con il Viceministro delle infrastrutture e dei trasporti nel governo Conte II Giancarlo Cancelleri.

LEGGI ANCHE>> Il Tar ferma la Superstrada Vigevano-Malpensa

“La superstrada, per problemi tecnici, non ha superato il vaglio del Tribunale amministrativo ma ci sono infinite altre possibilità. Tra quelle più interessanti su cui puntare c’è il trasporto pubblico con i progetti di raddoppio della linea ferroviaria Milano-Mortara e il prolungamento della S9 fino ad Abbiategrasso.

Nell’immediato va riqualificata la rete viaria esistente, e penso soprattutto alla Sp114 e alla Sp494.

Il Pavese ha bisogno di più collegamenti con Milano e non con Malpensa. Servono proposte condivise con le realtà locali, enti Parco e CMM e immediatamente cantierabili. Al di là delle posizioni politiche il M5S c’è, aspettiamo di vedere se agli altri attori politici in campo interessa la contrapposizione ideologica o dare risposte ai cittadini. Mi auguro prevalga il buon senso ”, conclude Verni.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE!

Iscriviti al nostro gruppo Facebook Pavia e Provincia Eventi & News

E segui la nostra pagina Facebook ufficiale Giornale di Pavia (clicca “Mi piace” o “Segui” e imposta le notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia)

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Dai una mano a
Da settimane, i giornalisti del tuo quotidiano online lavorano, senza sosta e con grande difficoltà, per garantirti un'informazione precisa e puntuale dal tuo territorio, sull’emergenza Coronavirus. Tutto questo avviene gratuitamente.
Adesso, abbiamo bisogno del tuo sostegno. Con un piccolo contributo volontario, puoi aiutare le redazioni impegnate a fornirti un'informazione di qualità. Grazie.

Scegli il tuo contributo:
Top news regionali
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
ANCI Lombardia