Treni, Villani (PD): “L’assessore riconosce i limiti e ritardi”

“Assurda la situazione dei treni sostituiti con i bus”.

Treni, Villani (PD): “L’assessore riconosce i limiti e ritardi”
Pubblicato:

Treni, Villani (PD): “L’assessore riconosce i limiti e ritardi. Assurda la sostituzione di treni con bus.”

Treni, Villani (PD): “L’assessore riconosce limiti e ritardi”

È stata discussa giovedì 29 novembre 2018 in Commissione Trasporti l’interrogazione del consigliere regionale del Pd Giuseppe Villani sull’incendio di un locomotore avvenuto il 17 ottobre sulla linea Pavia-Alessandria.

LEGGI ANCHE: Incendio locomotore Mede, domani l’assessore Terzi risponde ad interrogazione di Villani

«La risposta dell’assessore Claudia Terzi conferma tutte le problematiche presenti anche rispetto al settore del trasporto merci. Terzi ha detto che quel treno rispettava il regolamento che non vieta l’utilizzo di locomotori diesel anche per carichi altamente infiammabili, ma al tempo stesso ha riconosciuto che il materiale rotabile era assolutamente superato: risaliva agli anni ’70. Inoltre, in seguito alla nostra interrogazione, la Regione ha scritto a Mercitalia ma non ha ancora avuto risposte in merito a progetti futuri. Insomma, l’assessore riconosce tutti i limiti e ritardi».

LEGGI ANCHE: Treno merci carico di propilene prende fuoco in Lomellina VIDEO

Ma questo grave incidente si colloca in un contesto «sempre più difficile per il trasporto ferroviario nella provincia di Pavia e non solo. I giornali riportano sempre più spesso notizie di ritardi e in più, a breve, ci sarà l’assurda sostituzione di trenta treni con i bus. Invece che affrontare un problema, seppur con la necessaria gradualità, questa scelta lo aggrava e appesantisce anche il traffico su gomma con evidenti ripercussioni sia sui tempi di percorrenza che sulla qualità di vita dei viaggiatori».

LEGGI ANCHE: Treni sostituiti da bus e tagliati: ecco cosa cambia, linea per linea dal 9 dicembre

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali