politica

Test sierologici, Villani (PD): “Regione in ritardo, si diano regole e li si metta a carico del servizio sanitario regionale”

"La Regione deve ascoltare le richieste dei Sindaci e le loro proposte".

Test sierologici, Villani (PD): “Regione in ritardo, si diano regole e li si metta a carico del servizio sanitario regionale”
Pavia, 08 Maggio 2020 ore 16:24

Test sierologici: “Regione in ritardo, si diano regole e li si metta a carico del servizio sanitario regionale”.A dirlo è Giuseppe Villani, consigliere regionale del PD.

Test sierologici

“Sui test sierologici i sindaci hanno dimostrato di aver capito meglio della Regione che cosa è necessario ai cittadini, ai lavoratori e alle aziende per ripartire al più presto in sicurezza. La Regione deve ascoltare le loro richieste e le loro proposte, non può solo dire di no. A Pavia abbiamo il San Matteo con il suo prezioso lavoro sul test probabilmente più promettente ed efficace, e quella ricerca va sostenuta, però abbiamo bisogno di ripartire presto ed occorrono regole per disciplinare tutti i diversi test. Era attesa per ieri una delibera della Regione, ma per la seconda volta non è stata approvata.

La conseguenza è che si dà campo libero al Far West dei test fatti dai laboratori privati. Occorre che la Regione dia delle regole chiare e renda possibile fare i test attraverso il sistema sanitario regionale, come altre regioni stanno già facendo. La Regione Lombardia è ancora una volta in ritardo, come lo è stata sui tamponi per tutta la fase uno e ancora oggi rispetto a regioni come il Veneto e l’Emilia-Romagna. Ora sembra che la giunta regionale si sia convinta a fare molti più tamponi e vedremo se riuscirà ad aumentarli in modo consistente. Tamponi e test sono lo strumento utilizzato da quelle Regioni e quei Paesi che hanno saputo contenere al meglio l’epidemia, a differenza di quanto avvenuto in Lombardia.”

Lo dichiara il consigliere regionale del Pd Giuseppe Villani.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE!

Iscriviti al nostro gruppo Facebook Pavia e Provincia Eventi & News

E segui la nostra pagina Facebook ufficiale Prima Pavia (clicca “Mi piace” o “Segui” e imposta le notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia)

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Top news
Turismo 2020
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia