Menu
Cerca
politica

Test sierologici, Villani (PD): “Regione in ritardo, si diano regole e li si metta a carico del servizio sanitario regionale”

"La Regione deve ascoltare le richieste dei Sindaci e le loro proposte".

Test sierologici, Villani (PD): “Regione in ritardo, si diano regole e li si metta a carico del servizio sanitario regionale”
Politica Pavia, 08 Maggio 2020 ore 16:24

Test sierologici: “Regione in ritardo, si diano regole e li si metta a carico del servizio sanitario regionale”.A dirlo è Giuseppe Villani, consigliere regionale del PD.

Test sierologici

“Sui test sierologici i sindaci hanno dimostrato di aver capito meglio della Regione che cosa è necessario ai cittadini, ai lavoratori e alle aziende per ripartire al più presto in sicurezza. La Regione deve ascoltare le loro richieste e le loro proposte, non può solo dire di no. A Pavia abbiamo il San Matteo con il suo prezioso lavoro sul test probabilmente più promettente ed efficace, e quella ricerca va sostenuta, però abbiamo bisogno di ripartire presto ed occorrono regole per disciplinare tutti i diversi test. Era attesa per ieri una delibera della Regione, ma per la seconda volta non è stata approvata.

La conseguenza è che si dà campo libero al Far West dei test fatti dai laboratori privati. Occorre che la Regione dia delle regole chiare e renda possibile fare i test attraverso il sistema sanitario regionale, come altre regioni stanno già facendo. La Regione Lombardia è ancora una volta in ritardo, come lo è stata sui tamponi per tutta la fase uno e ancora oggi rispetto a regioni come il Veneto e l’Emilia-Romagna. Ora sembra che la giunta regionale si sia convinta a fare molti più tamponi e vedremo se riuscirà ad aumentarli in modo consistente. Tamponi e test sono lo strumento utilizzato da quelle Regioni e quei Paesi che hanno saputo contenere al meglio l’epidemia, a differenza di quanto avvenuto in Lombardia.”

Lo dichiara il consigliere regionale del Pd Giuseppe Villani.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE!

Iscriviti al nostro gruppo Facebook Pavia e Provincia Eventi & News

E segui la nostra pagina Facebook ufficiale Prima Pavia (clicca “Mi piace” o “Segui” e imposta le notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia)

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE