Tavolo competitività Pavia, Fontana: non ci dimentichiamo di questa città

"Il confronto continuo come metodo e la concretezza e determinazione come obiettivi".

Tavolo competitività Pavia, Fontana: non ci dimentichiamo di questa città
Pavia, 26 Giugno 2018 ore 08:57

Tavolo competitività Pavia, Fontana “non ci dimenticheremo di questa città”.

Tavolo competitività Pavia

Il confronto continuo come metodo e la concretezza e determinazione come obiettivi. Sono questi secondo il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, i pilastri su cui si deve fondare il rapporto con le province. Occasione per ribadirlo il Tavolo per la competitività della provincia di Pavia cui il presidente ha partecipato con gli assessori Silvia Piani (Politiche per la famiglia), Alessandro Mattinzoli (Sviluppo economico) e Massimo Sertori (Enti locali, Montagna e Piccoli comuni).

Viabilità stradale

Uno dei temi caldi al centro del Tavolo odierno è quello della viabilità stradale. Il presidente ha ricordato che la Regione ha già stanziato 15 milioni all’anno per tre anni proprio per la manutenzione. “Credo molto nell’istituzione provincia – ha detto Fontana a chi gli chiedeva della mancata partenza di ‘Lombardia Mobilità – e se la società fosse partita avremmo tolto alle Province stesse una delle tre fondamentali competenze che sono rimaste in capo a loro. È una scelta che è stata presa di comune accordo con loro, ma siamo anche disponibili ad andare in un’altra direzione se questa non dovesse funzionare. Credo però che sarebbe un’occasione persa perché, tra le altre cose, i nostri fondi vanno ad integrare i 22 milioni dello Stato. Una cifra non di poco conto”.

Ponte della Becca

Il presidente poi si è soffermato anche su altre due questioni territorialmente molto importanti: il ponte della Becca e gli incendi. Per quanto riguarda il primo, Fontana ha ricordato che nella riunione di Giunta dell’11 giugno, è stato approvato uno stanziamento di 800.000 euro che dà il via libera allo schema di convenzione (con Infrastrutture Lombarde Spa e Provincia di Pavia) per la redazione del documento di fattibilità per il nuovo Ponte della Becca.

Prevenzione incendi

Rispetto all’incendio che si è verificato nel pomeriggio di venerdì a Mortara, Fontana ha auspicato “un confronto più diretto con i rappresentanti magistratura perché forse il problema è stato sottovalutato”.

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE!

Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia