Per 48 ore

Moratti: "Sospendere immediatamente la zona rossa in Lombardia"

Il vicepresidente della Regione Lombardia e assessore al Welfare, Letizia Moratti, sollecita il ministro della Salute Speranza a una decisione di sospensiva.

Moratti: "Sospendere immediatamente la zona rossa in Lombardia"
Pubblicato:
Aggiornato:

Il vicepresidente Letizia Moratti chiede di sospendere immediatamente per 48 ore in via cautelare l'ordinanza che ha collocato la Lombardia in zona rossa a partire dalla giornata di ieri. La richiesta, avanzata tanto al Ministero della Salute, quanto all’Istituto Superiore di Sanità è anche quella di anticipare a domani, martedì 19 gennaio 2021, la rivalutazione dell’indice Rt.

Moratti: "Stop immediato alla zona rossa in Lombardia"

Il vicepresidente della Regione Lombardia e assessore al Welfare, Letizia Moratti, nella serata di domenica 17 gennaio 2021, ha sollecitato il ministro della Salute Roberto Speranza a una decisione di sospensiva in attesa dell'aggiornamento degli indici Rt basato su dati che configurerebbero per Regione Lombardia un livello di rischio attuale tutt'altro che da zona rossa.

La sospensiva e i dati

A sostegno della presa di posizione il Pirellone ha diffuso anche i dati aggiornati ad ieri (in particolare il 17 gennaio a fronte di 25.051 tamponi effettuati, sono i nuovi positivi sono il 6,3% in Lombardia) confrontati con quelli delle altre regioni italiane. Dai ricoverati al numero dei positivi, fino al rapporto tra casi e abitanti e continuando con il numero di vaccinazioni anti Covid eseguite.

"La revisione sollecitata per martedì sulla base di questi dati - commenta Letizia Moratti - potrà essere molto più puntuale e oggettiva e dimostrare il minor grado di rischio di Regione Lombardia. Si tratta di una sospensiva di 48 ore che sono certa troverà poi una conferma definitiva per l'intera Regione a seguito del ricalcolo aggiornato degli indici che alla data del 16 gennaio a Regione Lombardia risulterebbe di 1,01 in decremento dall'1,17 di domenica 10 gennaio".

Ecco nelle slide tutti i numeri forniti dalla Regione:

unnamed (86)
Foto 1 di 5
unnamed (87)
Foto 2 di 5
unnamed (88)
Foto 3 di 5
unnamed (89)
Foto 4 di 5
unnamed (90)
Foto 5 di 5
Seguici sui nostri canali