Politica

Sei donne nella squadra del Presidente Fontana: riconfermata la pavese Lucchini

Nata a Voghera e laureata in Scienze Biologiche e Biomediche presso l'Università di Pavia è stata confermata assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità

Sei donne nella squadra del Presidente Fontana: riconfermata la pavese Lucchini
Pubblicato:
Aggiornato:

Nuova Giunta: 6 donna nella squadra del Presidente Fontana, Elena Lucchini riconfermata assessore alla Famiglia Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità.

Sei donne nella squadra di Fontana

Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, ha presentato oggi, venerdì 10 marzo 2023, la composizione della nuova Giunta regionale che è composta da 16 assessori (11 uomini e 5 donne) e 4 sottosegretari (3 uomini e 1 donna).

Le sei donne nella Giunta della Regione Lombardia: sono Francesca Caruso (Cultura), Elena Lucchini (Solidarietà sociale, Disabilità, Famiglia, e Pari opportunità), Barbara Mazzali (Turismo, Moda e Marketing territoriale), Claudia Maria Terzi (Infrastrutture e Opere pubbliche) e Simona Tironi (Istruzione, Formazione e Lavoro). Dell'Esecutivo fanno parte anche quattro sottosegretari. Tra loro, una donna, Lara Magoni con delega a Sport e Giovani.

"Abbiamo cercato di realizzare una Giunta di qualità, la migliore possibile nell'interesse dei cittadini lombardi. Il confronto per arrivare alla composizione dell'Esecutivo è stato rapidissimo: la coalizione ne è uscita rafforzata".

Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, presentando la nuova Giunta regionale a Palazzo Lombardia.

"Siamo arrivati alla sintesi - ha proseguito il governatore - con sole 3 riunioni. Abbiamo cercato di comporre una Giunta che sia la più rappresentativa possibile dei territori. Gli assessori hanno per lo più partecipato alle elezioni e vinto la propria battaglia elettorale: questo significa essere radicati territorialmente e saper rappresentare le singole comunità".

"Sarà un'avventura stimolante. Agli assessori - ha sottolineato Fontana - chiedo di approcciare il loro lavoro con l'umiltà che è alla base di ogni attività umana, e nel rispetto del Consiglio regionale. Come nella passata legislatura, avremo massima considerazione del Consiglio che è il vero luogo di rappresentanza della nostra Regione".

"La coalizione di maggioranza - ha detto ancora Fontana - continuerà a confrontarsi in tutte le sedi opportune, dagli incontri dei capidelegazione a quelli dei capigruppo: proseguiremo col metodo di governo adottato in questi anni, con la medesima capacità propositiva. Privilegiamo le idee migliori a prescindere da chi le propone. Ringrazio i rappresentanti dei partiti che in questi incontri hanno dimostrato grande sensibilità e disponibilità".

Elena Lucchini, confermata assessore alla Famiglia

Nata a Voghera l'1 aprile 1984, laureata in Scienze Biologiche e Biomediche presso l'Università degli Studi di Pavia. È stata parlamentare dal 2018 al 2022.

Nella scorsa legislatura è stata nominata dal presidente Attilio Fontana assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità. Eletta consigliere regionale nel 2023.

"Questa è la parte più bella - dice Elena Lucchini, assessore a Solidarietà sociale, Famiglia, Disabilità, Pari opportunità - perché è in continuità con quanto ho iniziato a novembre. La squadra presentata oggi è un forte e compatta e questo è un ulteriore segnale per garantire risposte concrete alle necessità dei cittadini lombardi. Mi stanno particolarmente a cuore le problematiche degli anziani e in questi cinque anni mi impegnerò per dare delle risposte anche a loro".

Seguici sui nostri canali