Rifiuti in strada

Poca raccolta differenziata a Vigevano? Per Fratelli d'Italia è colpa degli stranieri

Durante un'assemblea pubblica hanno suscitato polemica le dichiarazioni di Paolo Zorzoli Rossi: "Sappiamo bene che i nordafricani hanno un difficile rapporto con la raccolta differenziata"

Poca raccolta differenziata a Vigevano? Per Fratelli d'Italia è colpa degli stranieri
Pubblicato:

In un'assemblea pubblica a Vigevano, Paolo Zorzoli Rossi, coordinatore cittadino di FdI e presidente di Asm-Isa, ha parlato della sporcizia in alcune strade di Vigevano che secondo si accumula perché “i nordafricani hanno un difficile rapporto con la raccolta differenziata”.

Rifiuti e raccolta differenziata a Vigevano

“Conosciamo l’attitudine dei Nordafricani all’immondizia”.

E' la frase che il coordinatore cittadino di Fratelli d'Italia e presidente di Asm-Isa, Paolo Zorzoli Rossi, ha esternato in un'assemblea pubblica svoltasi nella serata di martedì 19 settembre 2023 a Vigevano durante una discussione in tema di rifiuti e raccolta differenziata.

Paolo Zorzoli Rossi

Del resto la provincia di Pavia non se la passa proprio bene in termini di raccolta differenziata. Si tratta infatti della peggiore tra le province lombarde. Gli ultimi dati indicano un tasso di raccolta differenziata del 57,4% rispetto all'obiettivo minimo del 65% stabilito dal decreto legislativo del 2006 e da raggiungere entro il 2012. E Vigevano è proprio uno dei comuni più grandi della provincia a non raggiungere questa soglia, fermandosi al 60,6%.

"Colpa degli stranieri"

A denunciare quanto affermato da Zorzoli Rossi è stato il Partito Democratico della città in un post su Facebook:

Ieri sera al primo incontro del sindaco con i cittadini, tenutosi in Aula consiliare, l’avvocato Paolo Zorzoli Rossi, amministratore di Asm Isa, è intervenuto per motivare le varie situazioni di degrado di via Riberia affermando che “conosciamo l’attitudine dei Nordafricani all’immondizia”, ma peggio ancora il sindaco ha affermato che con la riqualificazione di Palazzo Riberia, “queste persone” se ne andranno perché il bello chiama il bello. Come Partito Democratico chiediamo ai nostri amministratori di non nascondere dietro una becera propaganda la loro inadeguatezza a gestire un tema importante come la raccolta differenziata. Sindaco e amministratore di Asm Isa devono scusarsi per quel che hanno detto e ancora di più per quel che non hanno fatto in tutti questi anni.

Via Agnese Riberia

Inutile dire che l'affermazione di Zorzoli ha scatenato un dibattito sulle cause della situazione della raccolta differenziata a Vigevano. Una delle zone citate, in particolare, è stata via Agnese Riberia, spesso interessata da atti di microcriminalità in quanto abitata principalmente da persone straniere a causa degli affitti accessibili.

A rincarare la dose anche una dichiarazione del sindaco Andrea Ceffa, il quale ha affermato che "con la riqualificazione di Palazzo Ribeira queste persone (riferendosi agli stranieri) se ne andranno perché il bello chiama il bello".

Alla fine Zorzoli Rossi ha cercato di mettere una pezza annunciando l'intenzione di coinvolgere le comunità che frequentano il centro islamico di Vigevano nella pratica della raccolta differenziata come soluzione al problema. 

(Foto di copertina: immagine di archivio)

Seguici sui nostri canali