Otto candidati pavesi nelle liste per le Elezioni Europee: nella Lega è scontro tra Ciocca e Lucchini
Dieci liste ammesse e nove escluse: si vota i prossimi 8 e 9 giugno
Sono otto i candidati pavesi nelle liste per le Elezioni Europee: nella Lega è scontro tra Angelo Ciocca e Elena Lucchini. Elettori al voto i prossimi 8 e 9 giugno.
(Foto di copertina: Angelo Ciocca ed Elena Lucchini)
Elezioni Europee e candidati pavesi
Otto candidati pavesi si sono aggiudicati un posto nelle liste per le prossime elezioni europee, previste per l'8 e il 9 giugno 2024, mentre uno, Cristian Romaniello, rimane in attesa di conferma.
Il termine per il deposito delle liste è scaduto alle 20 di mercoledì 1 maggio 2024, e complessivamente sono state depositate 19 liste. Tuttavia, solo 10 di esse sono state ritenute ammissibili dall'ufficio elettorale circoscrizionale per l'Italia Nord-occidentale.
Tra le liste ammesse figurano Libertà, Rassemblement Valdotain, Forza Italia, Azione-Siamo europei, Partito Democratico, Alleanza Verdi e Sinistra, Movimento 5 Stelle, Lega Salvini Premier, Stati Uniti d'Europa e Fratelli d'Italia.
Tra le nove liste ricusate, ci sono Pace Terra e Dignità di Michele Santoro, Forza Nuova e Alternativa Popolare. Se lo vorranno potranno presentare ricorso entro 24 ore.
I nomi
La Lega, in conformità con quanto previsto, schiera due candidati: l'eurodeputato uscente Angelo Ciocca ed Elena Lucchini, assessora regionale alla Famiglia e Solidarietà sociale. Per Forza Italia, di cui il ministro degli Esteri Antonio Tajani guida la lista, Pavia è rappresentata da Silvia Piani, ex assessora regionale per la Lega ora in quota azzurra.
Per Fratelli d'Italia, è candidata Elena Nai, già sindaca di Gambolò e passata dalle file di Forza Italia al partito di Giorgia Meloni.
Anche il Movimento 5 Stelle presenta due candidati: Simone Verni, consigliere regionale e coordinatore provinciale, e Paola Mazzola, ex direttrice delle piscine di Broni e oggi contabile.
Nella lista "Siamo Europei" di Carlo Calenda è candidata Daniela Di Cosmo, ex sindaca di Giussago.
Infine c'è anche, Cristian Romaniello, ex membro del Movimento 5 Stelle e ora candidato nella lista Pace, Terra e Dignità di Michele Santoro, che è in attesa di conferma dopo l'esclusione temporanea dall'ufficio elettorale circoscrizionale di Milano.