POLITICA

L'autonomia è legge, Fontana: "Notizia Eccezionale per la Lombardia". Centinaio: "Risultato storico"

Dopo l'approvazione da parte del Senato arriva il via libera definitivo al ddl sull'Autonomia differenziata

L'autonomia è legge, Fontana: "Notizia Eccezionale per la Lombardia". Centinaio: "Risultato storico"
Pubblicato:

Fontana: “L’Aula della Camera ha definitivamente approvato il Ddl sull’Autonomia differenziata. Una notizia eccezionale per la Lombardia e per i lombardi che, sette anni fa, con un referendum, avevano espresso in maniera chiara e netta la volontà di andare in quella direzione”.

Approvata legge su Autonomia Differenziata

Giorno storico per la politica italiana e lombarda, con l'approvazione definitiva del ddl sull'autonomia differenziata da parte della Camera dei Deputati. Il testo, che era già stato approvato dal Senato all'inizio dell'anno, ha ricevuto il via libera finale con 172 voti favorevoli, 99 contrari e un astenuto.

Il Ministro per gli Affari regionali e le autonomie, Roberto Calderoli, ha espresso la sua gioia sui social:

"A dirlo mi tremano le gambe per l’emozione… c’è il VIA LIBERA DEFINITIVO della Camera all’Autonomia differenziata!
L’approvazione di oggi è il coronamento di anni e anni di battaglie politiche della Lega, all’interno delle istituzioni e nelle piazze insieme ai militanti, con un voto che scrive una pagina di storia per tutto il Paese".

Fontana: "Notizia eccezionale"

Anche il governatore della Lombardia, Attilio Fontana, ha celebrato il risultato come una vittoria per la regione:

"Una notizia eccezionale per la Lombardia e per i lombardi che, sette anni fa, con un referendum, avevano espresso in maniera chiara e netta la volontà di andare in quella direzione. Con l’autonomia avremo più competenze in diverse materie e potremo confermare la nostra capacità amministrativa rendendo ancora più forte la nostra regione. Ringrazio tutti coloro che hanno creduto in questo progetto e in particolar modo il ministro Calderoli che ha dato un impulso deciso per raggiungere questo traguardo. Con l’autonomia la Lombardia sarà libera di correre ancora più velocemente!”.

Centinaio: "Risultato storico"

Sul tema è intervenuto con una nota anche il pavese Gian Marco Centinaio (Lega), vicepresidente del Senato:

“L’approvazione della legge sull’autonomia è un risultato storico, che abbiamo inseguito sin dalla nascita del nostro partito. È la dimostrazione che la Lega è forte, è una componente importante di questo governo e, soprattutto, non ha dimenticato le proprie origini. Per tutto questo, dobbiamo ringraziare i nostri elettori e militanti, gli amministratori, i presidenti di Regione, che ci danno forza con il loro sostegno e il lavoro sul territorio. Ringraziamo Matteo Salvini, che ci ha condotto con tenacia fino a questo obiettivo. E ringraziamo Umberto Bossi e Roberto Maroni, che ci hanno creduto dall’inizio e hanno fatto in modo che l’autonomia diventasse un tema centrale nella politica italiana, con il quale tutti hanno dovuto fare i conti. Ora si riparte, con gli accordi da firmare tra governo e Regioni e i LEP da definire per migliorare i servizi in tutto il Paese. Adesso si può”.

Gian Marco Centinaio
Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali