Commissione sanità

La Lombardia vuole dare il vaccino AstraZeneca anche agli over 80 senza patologie

A riferirlo è stato il dg Welfare Giovanni Pavesi. Somministrazione concessa dall'Iss che permetterebbe di "risparmiare" dosi Pfizer e Moderna.

La Lombardia vuole dare il vaccino AstraZeneca anche agli over 80 senza patologie
Pubblicato:
Aggiornato:

Ieri mattina, mercoledì 24 marzo 2021, in Commissione Sanità, il direttore generale del Welfare regionale Giovanni Pavesi ha fornito una serie di aggiornamenti e di informazioni rilevanti circa la campagna vaccinale lombarda.

La Lombardia vuole dare il vaccino AstraZeneca anche agli over 80

Innanzitutto, come riporta Prima Bergamo, Regione ha espresso la volontà di somministrare il vaccino AstraZeneca anche agli over 80 che non presentano alcun tipo di patologie, così come concesso una settimana fa dall’Istituto superiore di sanità. La decisione è stata presa anche per supplire alla minor disponibilità di dosi Pfizer e Moderna, cioè i vaccini indicati per l’immunizzazione dei più anziani.

Le vaccinazioni agli over 80

In secondo luogo, Pavesi (su esplicita richiesta) ha precisato che a essere stati vaccinati con almeno una dose, per ora, non sono il cinquanta per cento della totalità degli over 80 lombardi, come sembrava dalle parole rilasciate lunedì dal governatore Attilio Fontana, bensì la metà degli anziani che si sono finora prenotati per la vaccinazione.

A rendere note queste due importanti notizie è stato il consigliere regionale di Azione Niccolò Carretta, che non ha mancato di sottolineare il «pressapochismo» con cui Pavesi avrebbe risposto alle domande che gli sono state poste. Il dg ha poi confermato anche che la priorità per le vaccinazioni spetta agli anziani rispetto ai disabili e ai soggetti fragili.

Lombardia resta in zona rossa

Infine, il dg del Welfare lombardo ha spiegato che, nonostante l’indice Rt si sia stabilizzato, non ci sono elementi che permettono al momento di dire che Regione Lombardia passerà in zona arancione prima di Pasqua. Anzi, probabilmente la Lombardia resterà rossa anche la prossima settimana. In ogni caso, la decisione ufficiale in merito arriverà, come sempre, in seguito al monitoraggio di Iss e Ministero di domani, venerdì 26 marzo 2021.

Seguici sui nostri canali