POLITICA

Goodbye Bossi: anche la Lega Lombarda diventa “per Salvini Premier”

Grimoldi: "Le nostre stelle polari saranno Matteo Salvini, l'autonomia e sempre prima gli Italiani"

Goodbye Bossi: anche la Lega Lombarda diventa “per Salvini Premier”
Pubblicato:
Aggiornato:

Anche la Lega Lombarda si rifonda: firmata stamattina dal notaio la nuova formazione “Lega Lombarda per Salvini Premier".

Lega Lombarda, Bossi addio e avanti Salvini

Era il 1984, quando Umberto Bossi fondò la Lega Lombarda, il movimento attorno cui 7 anni dopo, con l’unione delle tante realtà indipendentiste del Nord Italia nacque la Lega Nord. Anni, quelli, in cui le parole d’ordine erano indipendenza, Padania e “Roma ladrona”, in cui si lottava contro lo Stato accentratore per il sogno della secessione. Anni e parole ormai passati, finiti nel cassetto. E oggi, lunedì 10 febbraio 2020, anche quella “Lega Lombarda” ha seguito la rivoluzione già vista in casa Lega: è nata la “Lega Lombarda per Salvini Premier“.

Firma a Milano

Stamattina la firma davanti al notaio da parte dei fondatori: Paolo Grimoldi, già segretario della Lega Lombarda, il Presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana, i deputati Daniele Belotti e Fabrizio Cecchetti e i senatori Gianmarco Centinaio e Stefano Borghesi.

Svolta nazionale ma radici nel territorio

Non cambia solo il nome. Come per la “casa” nazionale, la Lega per Salvini Premier che ha soppiantato la Lega Nord (anche per motivi legali dopo le condanne che hanno colpito e minato le finanze del partito), è il vocabolario a cambiare: di Padania, indipendenza, secessione ormai non si parla più. La stella polare, come la definisce Grimoldi stesso, non è più la libertà dal tricolore ma Matteo Salvini, il volto della trasformazione nazionale e soprattutto, delle percentuali che ne hanno fatto ormai la forza principale del centrodestra:

“Questo nuovo movimento, analogamente alla Lega Salvini Premier, proseguirà le battaglie che da anni portiamo avanti per i cittadini lombardi, per il territorio lombardo e per il suo sistema economico e produttivo.
Le nostre stelle polari saranno Matteo Salvini, l’autonomia e sempre prima gli italiani!“.

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali