Trend positivo

Fontana: "Dati in significativo miglioramento in Lombardia. Presto aperture graduali"

L'indice Rt è pari allo 0,78 mentre l'incidenza è di 162 su 100.000 abitanti.

Fontana: "Dati in significativo miglioramento in Lombardia. Presto aperture graduali"
Pubblicato:
Aggiornato:

Dati in continuo miglioramento in Lombardia, il Presidente Attilio Fontana auspica "presto aperture graduali".

LEGGI ANCHE: Aspettando Draghi sulle aperture... Ma per Crisanti non è il momento

Dati in miglioramento: "Presto aperture graduali"

"È arrivato il momento di programmare in tempi brevi un piano per le riaperture, seguendo il criterio della progressività e del buonsenso. Queste le proposte che come Regioni abbiamo avanzato al Cts nazionale e al Governo".

Così il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana commenta le proposte fatte al Cts e al Governo sul tema delle riaperture.

"Personalmente - spiega - sono dell'opinione che gradualmente, già dalla prossima settimana, si possano stabilire procedure per riaperture, dando a tutti la possibilità di riacquistare un po' di libertà e soprattutto alle attività commerciale di programmare la ripresa del lavoro".

"Penso ad esempio - aggiunge il presidente - ai bar e ai ristoranti che con il bel tempo in arrivo potrebbero riaprire il servizio all'esterno. Già questo sarebbe un piccolo, ma importante allentamento. O ai cinema, teatri, piscine e palestre, che da mesi ormai aspettano di poter riaprire in sicurezza seguendo i protocolli necessari".

"Fondamentale - evidenzia - è che tutti noi proseguiamo a comportarci con grande senso di responsabilità affinché ogni allentamento non sia vissuto come un 'liberi tutti', ma come una grande opportunità da non sprecare".

Indice Rt allo 0,78, incidenza a 162

"I dati di oggi in Lombardia - conclude il governatore - parlano di un significativo miglioramento della situazione epidemiologica, con un Rt pari allo 0,78 e un'incidenza di 162 su 100.000 abitanti. Dati che evidenziano un trend positivo e che ci portano a guardare a un ritorno graduale alla libertà di cui tutti abbiamo bisogno".

LEGGI ANCHE: Covid: la provincia di Pavia ha numeri da zona gialla

Seguici sui nostri canali