Elezioni regionali chi potremo votare a Pavia e provincia

Numerosi i vigevanesi e lomellini negli elenchi delle candidature.

Elezioni regionali chi potremo votare a Pavia e provincia
Pubblicato:

Elezioni regionali: ufficializzati gli elenchi delle liste collegate all'elezione del nuovo presidente della Regione Lombardi.

Elezioni regionali: le liste in provincia di Pavia

Le liste elettorali che si presenteranno in provincia di Pavia hanno messo in lista 4 candidati ciascuna, che potranno essere sostenuti attraverso il voto di preferenza, ossia scrivendone il nome sulla scheda.

I vigevanesi e i lomellini in lizza

Nelle fila della Lega, a sostegno di Attilio Fontana, troviamo il vigevanese Matteo Ciceri (ex consigliere comunale) e la mortarese Silvia Piani (consigliera regionale uscente). Dovranno vedersela con la bronese Pinuccia Verri ma soprattutto con l’ex sindaco di San Genesio Roberto Mura, supportato dall’europarlamentare Angelo Ciocca. Forza Italia punta principalmente sul garlaschese Ruggero Invernizzi, delegato all’ambiente in consiglio provinciale. Due i lomellini per Fratelli d’Italia: Laura Gardella (consigliere comunale a Mortara) e Simone Annibale Ferraris (presidente del consiglio comunale di Mede). Sempre due i lomellini per Noi con l’Italia – Udc: gli ex consiglieri comunali Daniele Semplici e Angela Rapetti, entrambi ex consiglieri comunali rispettivamente per il Comune di Vigevano e per il Comune di Gropello Cairoli. Per Giorgio Gori il Partito Democratico schiera il commercialista vigevanese Pietro Carlomagno. Nella sua lista civica il lomellese Marco Piovera, già consigliere comunale. Il Movimento 5 Stelle, a sostegno del candidato presidente Dario Violi, porta in rappresentanza di Vigevano Claudia Negri. Il suo principale rivale interno potrebbe rivelarsi Cesare Delfrate, già candidato in Regione cinque anni fa.

Le militanze storiche

Tra le militanze storiche troviamo nella lista Sinistra per la Lombardia il mortarese Teresio Forti, già assessore comunale allo sport nella giunta Pci di Giuseppe Abbà che ha poi seguito in Rifondazione Comunista.

Seguici sui nostri canali