Elezioni provinciali Pavia, i nomi dei nuovi consiglieri eletti
L’affluenza finale è stata pari al 73,85% (1.584 elettori su 2.145 aventi diritto).
Sono terminate alle ore 20 di domenica 29 settembre 2024 le operazioni di voto per l'elezione del nuovo Consiglio della Provincia di Pavia nel seggio allestito presso l’Istituto di Istruzione Superiore “Alessandro Volta” di Pavia. L’affluenza finale è stata pari al 73,85% (1.584 elettori su 2.145 aventi diritto).
Elezioni provinciali Pavia
Domenica 29 settembre 2024 si sono concluse le elezioni per il rinnovo del Consiglio Provinciale di Pavia, con una partecipazione che ha toccato il 73,85%, un dato significativamente superiore alle tornate elettorali precedenti. Le urne, allestite presso l’Istituto di Istruzione Superiore “Alessandro Volta”, hanno registrato 1.584 votanti sui 2.145 aventi diritto. Questo incremento nell’affluenza evidenzia l’importanza attribuita a queste elezioni e il crescente interesse per le dinamiche amministrative provinciali.
“L’aumento dell’affluenza registrata rispetto alle scorse elezioni ed un’alta partecipazione ci permette, fin da subito, di affermare l’ottimo risultato ed il buono stato di salute del nostro Ente sempre più vicino ai nostri territori ed a supporto delle nostre amministrazioni locali. La macchina organizzativa è stata perfetta e per questo voglio ringraziare i nostri dipendenti ai seggi e tutta la struttura dell’Amministrazione Provinciale, nonché i candidati ed i rappresentanti delle liste che si sono confrontati in un clima sereno e costruttivo. Sono molto contento, inoltre, dell’aumento della partecipazione degli amministratori dei piccoli comuni perché da il segno del lavoro che, tutti insieme, stiamo lavorando in modo capillare per costruire il futuro della provincia di Pavia", ha dichiarato il Presidente Giovanni Palli.
I piccoli comuni
Un dato particolarmente significativo, infatti, emerge dalla partecipazione degli amministratori dei piccoli comuni, che rappresentano una realtà spesso marginalizzata nel panorama amministrativo provinciale. Nonostante le difficoltà, il 68,68% di affluenza in queste aree riflette un rinnovato impegno da parte di queste comunità, desiderose di non essere lasciate indietro e di partecipare attivamente alle decisioni che influenzeranno il loro futuro.
Di seguito i nomi dei consiglieri eletti:
- Amedeo Quaroni (vicesindaco di Montù Beccaria e attuale vicepresidente provinciale (ex Forza Italia, Lega) 8.767 voti
- Michela Callegari (sindaca di Miradolo Terme (Lega) 6.460 voti
- Daniela Bio (consigliera comunale di Castello d’Agogna (Lega) 5.944 voti
- Antonio Costantino (sindaco di Gambolò (Lega) 5.510 voti
- Serafino Carnia (consigliere comunale di Ottobiano (Fratelli d’Italia) 5.379 voti
- Dino Di Michele (consigliere di Stradella, passato negli ultimi mesi da Forza Italia a Fratelli d’Italia) 4.741 voti
- Nicola Niutta (consigliere comunale di Pavia e già presidente del consiglio comunale (Fratelli d’Italia) 4.478 voti
- Paola Patrucchi (sindaca di Cozzo (Forza Italia) 4.302 voti
- Marcello Infurna (La Casa dei Comuni: sindaco di Certosa e responsabile provinciale enti locali del Partito democratico, già consigliere provinciale) 4.937 voti
- Milena D’Imperio (La Casa dei Comuni: capogruppo Pd nel consiglio comunale di Pavia) 4.655 voti
- Fabio Zucca (La Casa dei Comuni: sindaco di Belgioioso - Pd) 3.961 voti
- Alessio Bertucci (La Casa dei Comuni: consigliere comunale di Vigevano e responsabile organizzativo del Pd Provinciale) 3.258 voti.
Le sfide future
Nei prossimi anni, la Provincia di Pavia si troverà di fronte a sfide complesse legate alla gestione di un territorio vasto e diversificato. Le nuove politiche infrastrutturali, ambientali e sociali dovranno tenere conto delle esigenze tanto dei piccoli centri quanto delle aree più densamente popolate. Il nuovo Consiglio Provinciale avrà il compito di promuovere uno sviluppo sostenibile ed equo, in grado di bilanciare le necessità dei diversi territori che compongono la provincia.