AL VOTO

Elezioni comunali Pavia 2024: anche il centrodestra ha il suo candidato sindaco, è Alessandro Cantoni

Cantoni, 58 anni, vanta una solida esperienza politica e amministrativa, oltre a un background professionale nel settore commerciale

Elezioni comunali Pavia 2024: anche il centrodestra ha il suo candidato sindaco, è Alessandro Cantoni
Pubblicato:
Aggiornato:

Fabrizio Fracassi non si ricandida a sindaco di Pavia, sarà Alessandro Cantoni a rappresentare il centrodestra alle prossime elezioni comunali dell'8 e 9 giugno 2024.

Alessandro Cantoni candidato sindaco di Pavia

Nelle dinamiche politiche di Pavia, si annuncia un cambiamento significativo in vista delle prossime elezioni comunali, con l'uscita di scena del sindaco in carica Fabrizio Fracassi e l'ingresso di un nuovo candidato in lizza a guidare la città.

Il centrodestra ha quindi sciolto le riserve candidando a primo cittadino Alessandro Cantoni, ex assessore all'Istruzione della giunta Fracassi e attuale consigliere regionale di Lombardia Ideale. Cantoni, 58 anni, vanta una solida esperienza politica e amministrativa, oltre a un background professionale nel settore commerciale.

L'annuncio ufficiale della candidatura di Cantoni è giunto dopo una serie di consultazioni all'interno del centrodestra pavese, durante il tavolo nazionale di trattative dei rappresentanti degli enti locali di Fratelli d'Italia, Lega, Forza Italia, Noi Moderati e Udc. Tale scelta è stata motivata dalla volontà di dare continuità al progetto politico del centrodestra nella città di Pavia.

Il sindaco uscente, Fabrizio Fracassi, aveva manifestato l'intenzione di continuare il proprio mandato, ma l'ipotesi di un secondo mandato ha incontrato diverse opposizioni all'interno del panorama politico locale. Il suo passo indietro è stato accolto con gratitudine dai vertici del Carroccio, che hanno ringraziato Fracassi per il suo impegno nei cinque anni di governo della città.

Alessandro Cantoni a Palazzo Pirelli

Chi è Cantoni

Alessandro Cantoni, nato e cresciuto a Pavia, ha una lunga storia di impegno civico e politico nella città. Dopo aver lavorato nel settore privato, ha iniziato il suo percorso politico come presidente del movimento cittadino "Pavia città per l’uomo", con l'obiettivo di rappresentare le istanze dei residenti pavese.

La sua esperienza come assessore all'Istruzione nella giunta di Fabrizio Fracassi e il suo attuale ruolo di consigliere regionale lo hanno reso un candidato con una solida base di supporto all'interno del centrodestra pavese.

Centinaio: "Ottima scelta"

“Quella di Alessandro Cantoni come candidato sindaco a Pavia è un’ottima scelta, che rende il centrodestra molto competitivo per le prossime elezioni e affidabile per il governo della città”.

E' quanto afferma il vicepresidente del Senato Gian Marco Centinaio (Lega), che prosegue:

“Ringrazio il sindaco uscente Fabrizio Fracassi per il lavoro svolto e sono certo che Cantoni, con la sua esperienza e le sue capacità, saprà valorizzare le cose buone fatte dalla giunta uscente, della quale ha anche fatto parte, e rafforzare l’azione amministrativa negli aspetti in cui invece è apparsa carente in questi anni”, prosegue Centinaio.

Gian Marco Centinaio

“Dialogo con le forze attive della città, sviluppo integrato dei diversi settori e maggiore sicurezza per i cittadini sono le priorità su cui bisognerà concentrarsi nei prossimi cinque anni, anche grazie alla continuità politica tra Comune, Regione e governo nazionale. Cantoni è la persona giusta per intraprendere scelte amministrative più coraggiose e sono quindi pronto a sostenerlo sia in campagna elettorale che quando, come gli auguro, diventerà sindaco”, conclude il senatore pavese della Lega.

Fracassi eletto al primo turno

Fracassi, sindaco uscente, il 26 maggio 2019 aveva vinto al primo turno le elezioni comunali con il 53% delle preferenze battendo Ilaria Cristiani candidata per il centrosinistra, Vincenzo Nicolaio per il Movimento 5 stelle, Paolo Walter Cattaneo per Rifondazione comunista, Stefano Spagoni per Italia in Comune e l'ex sindaco Massimo Depaoli per Cittadini per Depaoli sindaco.

Seguici sui nostri canali