Elezioni Comunali 2025: Rossano Gramegna nuovo sindaco di Calvignano
Ha vinto queste elezioni con il 100% dei voti dei 78 elettori

Una situazione particolare quella vissuta negli ultimi giorni dagli elettori pavesi che nella giornata di domenica 25 e lunedì 26 maggio 2025 sono stati chiamati alle urne per eleggere il nuovo sindaco del comune di Calvignano. Con ben nove liste e 93 candidati, a vincere le elezioni con il 100% dei voti è Rossano Gramegna.
Rossano Gramegna nuovo sindaco di Calvignano
Elezioni da record per il piccolo paese pavese, che conta solo 111 abitanti ma che ha visto ben 93 persone candidarsi per ricoprire il ruolo di Primo Cittadino. Nove le liste in totale e 78 gli elettori che hanno deciso di recarsi alle urne per esprimere la propria preferenza.
Nonostante le basse aspettative legate al numero dei candidati, solo un candidato ha attirato e conquistato l'attenzione degli elettori.
Zero voti per le altre 8 liste
Stiamo parlando di Rossano Gramegna, della lista Calvignano Futura, il quale ha ottenuto ben il 100% dei voti. Ciò significa che, tutti i 78 elettori hanno espresso il proprio diritto di voto in favore del candidato. Gramegna, ex dipendente comunale in pensione, per i cittadini di Calvignano rappresenta la vecchia amministrazione e per questo merita l'onore di guidare il comune.
Insieme a lui, tra i candidati, vi era anche Luca Omodeo Zorini, ex consigliere di opposizione a Calvignano, dimesso nel 2024 per potersi candidare a Pavia. Conosciuto anche il pavese Roberto di Bartolo. Situazione diversa per i candidati delle altre liste, praticamente sconosciuti alla comunità e residenti altrove.