Undici comuni pavesi, tra cui Vigevano e Voghera, torneranno al voto il 24 e 25 maggio 2026, dando ufficialmente il via alla sfida tra liste civiche e partiti. Nei centri più grandi l’eventuale ballottaggio è previsto per il 7 e 8 giugno.
Elezioni amministrative 2026
E’ finalmente arrivata la conferma ufficiale delle date per le prossime elezioni amministrative in Italia. Le urne si apriranno domenica 24 e lunedì 25 maggio 2026 per il primo turno, che sarà anche turno unico nei Comuni con meno di 15mila abitanti. Nei centri più popolosi, invece, se nessun candidato raggiungerà la maggioranza assoluta, si procederà al ballottaggio domenica 7 e lunedì 8 giugno.
11 Comuni pavesi al voto
In provincia di Pavia saranno 11 i Comuni coinvolti nel voto, con una netta prevalenza di piccoli centri dove si voterà con il sistema a turno unico. Tra questi figurano Battuda, Gravellona Lomellina, Miradolo Terme, Pieve del Cairo, Pizzale, Silvano Pietra, Vellezzo Bellini e Vistarino. In questi paesi, il sindaco sarà eletto direttamente dal candidato che otterrà il maggior numero di preferenze, senza necessità di un secondo turno.
Le città più grandi
Diversa la situazione nei Comuni con popolazione superiore ai 15mila abitanti, dove il sistema elettorale prevede un eventuale secondo turno se nessun candidato supera il 50% dei voti validi al primo turno. In provincia di Pavia, questa regola riguarda Mortara, Vigevano e Voghera, centri che rappresentano realtà demografiche e politiche più complesse. In caso di ballottaggio, i cittadini di questi Comuni saranno chiamati nuovamente alle urne il 7 e 8 giugno.
Via alla campagna elettorale
Con le date ormai fissate, la fase pre-elettorale entra nel vivo. Nei prossimi giorni sono attese le ufficializzazioni delle candidature e delle liste che si presenteranno al voto. Nei piccoli Comuni, come da tradizione, saranno soprattutto le liste civiche a caratterizzare la competizione, mentre nei centri maggiori il confronto avrà inevitabilmente una valenza politica più ampia e articolata.
Questa tornata elettorale interesserà un territorio molto variegato, dalla Lomellina all’Oltrepò Pavese, coinvolgendo complessivamente oltre centomila cittadini pavesi chiamati a scegliere i propri rappresentanti locali.