Discarica abusiva Bornasco, De Corato: “Presto anche i nuclei ambientali della Polizia Locale”

Scoperta grazie a sistema satellitare e di droni della Regione Lombardia.

Discarica abusiva Bornasco, De Corato: “Presto anche i nuclei ambientali della Polizia Locale”
Pavese, 02 Agosto 2019 ore 10:15

Scoperta un’altra discarica abusiva in provincia di Pavia grazie a sistema satellitare e di droni della Regione Lombardia. De Corato: “Da regione 1,8 milioni di euro per acquisto droni. Presto in azione anche i nuclei ambientali della Polizia Locale”.

LEGGI ANCHE>> Grazie ai droni della Regione scoperta un’altra discarica abusiva nel Pavese

Discarica abusiva Bornasco, De Corato: “Presto anche i nuclei ambientali della Polizia Locale”

“La scoperta di una discarica abusiva aBornasco (Pavia) di 1.700 metri cubi in un’area di 4 ettari certifica che Regione Lombardia non ha mai sottovalutato il problema delle discariche illegali e che la sinergia tra i vari attori impegnati sul territorio porta sempre ottimi risultati”.

Lo ha detto l’assessore regionale alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia Locale Riccardo De Corato.

“Voglio ringraziare – ha proseguito De Corato – la Procura della Repubblica di Pavia, i Carabinieri di Siziano, Lodi, Pavia, il Noe, i Carabinieri Forestali Arpa Lombardia. E’ grazie alla loro caparbietà e alla costanza dei controlli che si può sconfiggere questa piaga”.

A breve i nuclei ambientali

“E’ un modello vincente – ha aggiunto – che ha ulteriormente stimolato l’Assessorato che guido a realizzare quanto previsto dalla legge regionale 6/2015 in merito alla: ‘Disciplina regionale dei servizi di polizia locale e promozione di politiche integrate di sicurezza urbana’ e, a breve, partiremo con i Nuclei Ambientali”.

1,8 milioni per acquisto droni

“Nell’accordo siglato con le amministrazioni locali – ha concluso De Corato – inoltre è anche previsto un contributo 1,8 milioni di euro per l’acquisto di droni di ultima generazione, utili a individuare discariche che risultano visibili solo dal cielo”.

(Foto di copertina: immagine di repertorio)

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia