Ciocca (Lega): “L’Europa vuole toglierci anche il colore bianco!”

Così commenta l’Europarlamentare pavese la proposta della Commissione europea di classificare il biossido di titanio tra le sostanze cancerogene di categoria 2.

Ciocca (Lega): “L’Europa vuole toglierci anche il colore bianco!”
Pubblicato:

“La tutela della salute deve essere sempre al primo posto, ma è fondamentale che tutte le decisioni prese a livello europeo per tutelarla siano sostenute da evidenze scientifiche”.

Ciocca (Lega): “L’Europa vuole toglierci anche il colore bianco!”

E’ questo il commento dell’Europarlamentare della Lega Angelo Ciocca rispetto alla proposta della Commissione europea di classificare il biossido di titanio tra le sostanze cancerogene di categoria 2.

Proposta ieri in votazione al Parlamento europeo riunito in sessione plenaria.

“Il biossido di titanio - precisa il Deputato - è un agente sbiancante usato in svariati ambiti dai cosmetici (dentifricio, creme solari) fino agli imballaggi e vernici. Si tratta di un additivo alimentare o pigmento usato per ottenere il colore bianco. La Commissione europea vorrebbe includerlo tra le sostanze cancerogene nonostante al momento non esistano prove scientifiche convincenti di un rischio per la salute umana.

Le Nazioni Unite non lo annoverano tra le sostanze cancerogene e lo studio che ne vorrebbe dimostrare la pericolosità è stato condotto su un campione di ratti esposti per pochissimo tempo ad una altissima concentrazione di questa sostanza”.

Interesse economico?

“E’ evidente - conclude Ciocca - che la decisione della Commissione, che abbiamo cercato di bloccare ieri con un voto parlamentare, non è sostenuta al momento da sufficienti evidenze scientifiche.

Il mercato in cui è impiegato il biossido di titanio ha un valore di circa 25 miliardi, speriamo che dietro questa decisione, così seria visto che parliamo di salute, non si nasconda l’ennesimo interesse economico".

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE!

Iscriviti al nostro gruppo Facebook Pavia e Provincia Eventi & News

E segui la nostra pagina Facebook ufficiale Giornale di Pavia (clicca "Mi piace" o "Segui" e imposta le notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia)

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali