Menu
Cerca
Politica

Ciocca (Lega): “L’EMA testi il vaccino Sputnik”

"Mentre molti Paesi sembrano correre ai ripari comprando dosi del vaccino Sputnik, l'Europa appare come lenta e divisa su questo tema".

Ciocca (Lega): “L’EMA testi il vaccino Sputnik”
Politica Pavia, 03 Marzo 2021 ore 15:45

Con la situazione epidemiologica in peggioramento, sembra quanto mai necessario accelerare sulle vaccinazioni. L’eurodeputato pavese della Lega Angelo Ciocca si chiede come mai l’EMA non testi il vaccino Sputnik.

Ciocca, Lega: “L’EMA testi il vaccino Sputnik”

“Mentre molti Paesi sembrano correre ai ripari comprando dosi del vaccino Sputnik, l’Europa appare come lenta e divisa su questo tema.

Parrebbe infatti che la Commissione stia valutando in queste ore l’attivazione di una procedura di emergenza per l’approvazione dei vaccini, ma sarebbe altrettanto sensato che l’EMA cambiasse le solite procedure e andasse in prima persona a testare e valutare l’efficacia e la sicurezza del vaccino Sputnik nonostante non sia ancora arrivata una richiesta ufficiale dalla Russia.

Preso atto dei ritardi della strategia europea vaccinale e dei contratti siglati deve essere valutata ogni strada e messa in campo ogni arma per combattere la pandemia. Se esiste quindi un vaccino pronto e già utilizzato da diversi Paesi (pur considerando quelle che sono le regole europee, che prevedono il via libera sia dal Committee for Medicinal Products for Human Use che dalla task force dell’EMA) non capisco perché l’Agenzia europea del farmaco non modifichi la normale prassi operativa dando una pronta risposta alla carenza vaccinale.”

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli