POLITICA

Campo Sinti a Pavia abusivo? Il 10 settembre confronto a Palazzo Mezzabarba

Dopo le accuse di insediamento abusivo e le tensioni politiche di luglio, il tema tornerà al centro del dibattito tra maggioranza e opposizione

Campo Sinti a Pavia abusivo? Il 10 settembre confronto a Palazzo Mezzabarba

Il caso del campo Sinti di piazzale Europa, definito abusivo dal segretario generale del Comune di Pavia, sarà discusso il 10 settembre prossimo in commissione a Palazzo Mezzabarba.

Campo Sinti a Pavia

Il caso del campo Sinti di piazzale Europa a Pavia sarà affrontato mercoledì 10 settembre 2025 alle 18 nella commissione convocata a Palazzo Mezzabarba. La richiesta era stata avanzata prima della pausa estiva dal centrodestra, in seguito alla presa di posizione del segretario generale del Comune di Pavia, Mario Spoto.

Insediamento abusivo

Nel mese di luglio, Spoto aveva inviato una comunicazione a tutti i consiglieri comunali, evidenziando che gli atti amministrativi precedenti avevano contribuito a creare e mantenere un insediamento abusivo sotto il profilo urbanistico, paesaggistico, idrogeologico e privatistico, senza titoli legittimi per consentirne l’uso.

La comunicazione ha confermato che il campo di piazzale Europa è da considerarsi abusivo, contraddicendo le affermazioni precedenti della giunta comunale. L’opposizione di centrodestra aveva quindi sollecitato la convocazione urgente delle Commissioni I e II in seduta congiunta, dedicate rispettivamente a bilancio e territorio.

Estate di tensioni

La gestione del campo ha provocato tensioni interne alla maggioranza e critiche dall’opposizione. A luglio, i consiglieri di centrodestra avevano denunciato ritardi e ostacoli nella convocazione delle commissioni, causando il rinvio dei lavori alla fine della pausa estiva.

Con la ripresa delle attività istituzionali, il tema tornerà al centro del dibattito politico pavese, rendendo la commissione del 10 settembre prossimo un momento cruciale per chiarire la situazione del campo Sinti.