Politica

Bilancio di previsione, Villani: “La Giunta Fontana non ha una visione, né una prospettiva”

Il consigliere regionale del Pd, inquadra il bilancio di previsione 2021-2023, approvato dal consiglio regionale, con il voto contrario dei dem.

Bilancio di previsione, Villani: “La Giunta Fontana non ha una visione, né una prospettiva”
Politica Pavia, 04 Gennaio 2021 ore 08:54

“La Lombardia ha bisogno di una prospettiva che guardi al futuro e aiuti i lombardi a non sentirsi più soli, come sono stati in questi mesi di fronte alla pandemia e alle sue conseguenze economiche”, è la sintesi con cui Giuseppe Villani, consigliere regionale del Pd, inquadra il bilancio di previsione 2021-2023, approvato dal consiglio regionale, con il voto contrario dei dem.

Bilancio di previsione 2021-2023

I motivi sono presto detti, insiste Villani: “Avevamo proposto di impegnare 500 milioni di nuove risorse regionali seguendo le indicazioni del Recovery Fund europeo per l’innovazione, la sostenibilità, la qualità della vita e dell’ambiente, ma Lega e alleati hanno preferito fare altro, destinando queste risorse su micro-interventi di impatto sociale minimo o nullo, dalle rotonde ad altre piccole opere stradali. Questo bilancio della Giunta Fontana non ha una visione, né una prospettiva”.

Gli ordini approvati

Qualche soddisfazione al consigliere Pd è venuta dall’approvazione di alcuni ordini del giorno. “Uno di questi, di cui sono primo firmatario, prevede che la Regione aumenti le risorse per l’intero sistema di prevenzione e contrasto alla violenza di genere, in particolare destinando fondi ai Centri antiviolenza e alla Case rifugio, intervenendo così su un fenomeno grave che l’emergenza sanitaria ha riacutizzato. Abbiamo chiesto che venga inclusa una programmazione di finanziamenti pluriennali e non emergenziali, garantendo che le risorse ripartite nella Conferenza Stato-Regioni siano erogate con regolarità e puntualità”, spiega Villani.

La tangenziale di Belgioioso e la rimozione dell’amianto

Frutto di un lavoro bipartisan tra colleghi consiglieri regionali della provincia di Pavia, è invece l’odg che impegna Regione Lombardia a finanziare la tangenziale di Belgioioso. “Adesso la strada che interessa il Comune di Belgioioso, sulla base del progetto esecutivo condiviso, e che porta nel paese traffico e problemi di ogni genere verrà decongestionata con l’intervento approvato e finanziato – continua Villani –. Il futuro del pavese passa anche attraverso queste opere non più rinviabili”.

Infine, una vecchia battaglia del consigliere Pd: “È stato approvato, con il parere favorevole della Giunta regionale, l’emendamento al bilancio di previsione, di cui ero firmatario, che stanzia 1 milione di euro, per il 2021, per il bando relativo alla rimozione dell’amianto destinato ai privati”.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Curiosità