Auto diesel: stop Euro 3 dalla Regione per combattere lo smog

L'obiettivo è aggiornare il parco auto in Lombardia con più incentivi e meno divieti.

Auto diesel: stop Euro 3 dalla Regione per combattere lo smog
Pubblicato:

Auto diesel: l’obiettivo è aggiornare il parco auto in Lombardia per dare una boccata d’ossigeno alla nostra regione. Per questo la Giunta Fontana chiederà incentivi supplementari al Governo.

Auto diesel Euro 3 da ottobre

Dal primo ottobre 2018 fino ad aprile 2019 stop ai diesel Euro 3, oltre 200 mila veicoli. Dal 2020 saranno fermati anche gli Euro 4, altri 350 mila veicoli. Poi nel 2025 toccherà agli Euro 5. È l’aggiornamento del Piano Aria delineato da Regione Lombardia. L’assessore all’Ambiente Raffaele Cattaneo chiederà un piano straordinario di incentivi al Governo che nascerà e all’Unione Europea.

L’obiettivo, allentare il giogo dello smog

Il problema sono proprio gli incentivi da mettere sul piatto per convincere la gente a cambiare macchina. La volontà della Giunta Fontana è quella di instillare comportamenti virtuosi piuttosto che mettere paletti “punitivi”. Nel Piano Aria (avviato nel 2013 e ora in aggiornamento) si calcolano intorno ai 300 milioni di euro all’anno i fondi da mettere a disposizione per sostituire almeno in parte il parco auto inquinante della Lombardia.

Allarme aria: non solo auto

Ci sono due infrazioni aperte da parte di Bruxelles per il superamento del numero massimo di giorni oltre soglia della Lombardia. Il nemico pubblico numero uno sono le polveri sottili, che solo i parte derivano dal traffico: bisognerà anche lavorare, fra le altre cose sul contenimento dei riscaldamenti a legna o pellet. La logica: più incentivi, meno divieti, laddove possibile.

Commenti
luca

Da tempo è dimostrato che le auto inquinano molto meno dei palazzi pubblici che ancora si riscaldano con caldaie a gasolio ma si sceglie ancora una volta di punire i cittadini.. forse i sindaci pensano che la gente si diverta a girare con queste auto? O non viene in mente che non abbiamo più un soldo? Ho una diesel Euro 3 da 120.000 Km tenuta come una figlia: valore commerciale, ovviamente, zero. Sempre tagliandata ogni anno, assicurazione, bollo, revisione sempre superata, controllo gas di scarico perfetti per le LEGGI ITALIANE e la Regione le scavalca? Me li danno loro i soldi per cambiarla? CANAGLIE!!!

Seguici sui nostri canali