Meteo

Venti asciutti in Lombardia: è allerta incendi boschivi in Oltrepò Pavese

La sala operativa della Protezione Civile regionale ha emesso per il territorio un'allerta di tipo giallo

Venti asciutti in Lombardia: è allerta incendi boschivi in Oltrepò Pavese
Pubblicato:

Venti asciutti in Lombardia: la sala operativa della Protezione Civile regionale emette un'allerta di tipo giallo per il territorio dell'Oltrepò Pavese.

Venti asciutti in Lombardia

Per la giornata di oggi, martedì 18 aprile 2023, sulla Lombardia permangono condizioni di prevalente stabilità, grazie a venti asciutti e relativamente freschi provenienti da Est. Nel pomeriggio si segnala la possibilità di locali piovaschi, al più deboli rovesci, sui settori prealpini centro-occidentali, in esaurimento entro la serata.

Allerta gialla in Oltrepò

La sala operativa della Protezione Civile regionale ha emanato un'allerta con codice Arancione sulle zone Verbano e Lario e contestualmente un'allerta con codice Giallo su Valchiavenna, Alpi Centrali, Alto Brembo e Prealpi Bergamasche Occidentali, Pedemontana Occidentale, Mella-Chiese, Garda e Oltrepò Pavese con estensione su Prealpi Bergamasche, Alto Serio-Scalve e Valcamonica.

Le condizioni meteo-climatiche e l’umidità del combustibile vegetale, infatti saranno tali da generare possibili incendi con intensità del fuoco ELEVATA e una propagazione VELOCE nelle zone con codice colore di allerta ARANCIONE. Sulle zone in cui è presente un codice di allerta GIALLO, si segnala il persistere di condizioni favorevoli allo sviluppo e alla propagazione di incendi boschivi con intensità del fuoco BASSA e propagazione LENTA. Si sottolinea che i codici di allerta, per i settori in quota, sono riferiti ai territori non coperti da neve.

Si chiede quindi ai sistemi locali di protezione civile di attivare/mantenere una fase operativa minima di ATTENZIONE, cioè di predisporre il sistema locale alla pronta attivazione di azioni di monitoraggio e contrasto, congruenti a quanto previsto nella pianificazione di emergenza comunale, per la salvaguardia della pubblica incolumità e la riduzione dei rischi.

Adottare comportamenti corretti

Per scongiurare il pericolo di innesco e propagazione degli incendi boschivi, la Protezione Civile invita la popolazione ad adottare comportamenti corretti, informarsi costantemente sulle previsioni di rischio Incendi Boschivi e avvisare le Autorità competenti in caso di necessità e/o avvistamento di incendi boschivi.

Si può segnalare con tempestività ogni principio di incendio, telefonando ai numeri di emergenza:

  • Centro Operativo Regionale Antincendio Boschivo (COR AIB): 035.611009;
  • Sala Operativa di Protezione Civile regionale: 800.061.160;
  • Sale Operative Provinciali VVF: 115 o in alternativa il 112.
Seguici sui nostri canali