MALTEMPO

Temperature in picchiata... e la neve ricompare sulle colline dell'Oltrepò Pavese

Un inatteso ritorno dell'inverno che ha portato ad imbiancare le zone collinari dell'Appennino Pavese

Temperature in picchiata... e la neve ricompare sulle colline dell'Oltrepò Pavese
Pubblicato:

L'inverno ha rifatto la sua comparsa in provincia di Pavia (e non solo) con la neve che è tornata a scendere a quote collinari sull'Oltrepò Pavese. Le previsioni per i prossimi giorni.

Torna la neve in Oltrepò

L'inverno fa una sorprendente riapparizione in provincia di Pavia, con la neve che ha imbiancato le zone collinari dell'Oltrepò Pavese e in particolare località come in localita Pietragravina e Pian del Poggio. Sicuramente si tratta di un evento eccezionale per il periodo, considerando che siamo già al 22 aprile.

Le precipitazioni hanno avuto inizio nella notte facendo rapidamente scendere la quota neve, che ha raggiunto i 300-400 metri in alcune zone. Le temperature sono notevolmente crollate, oscillando tra i 2 e i 7 gradi, con valori ben sotto lo zero sopra i 600-800 metri. Il paesaggio si è trasformato in quello tipico dell'inverno, con un manto bianco che ricopre ogni cosa.

Neve in Oltrepò Pavese

Sulla pagina facebook Meteo Oltrepò Pavese questa mattina, intorno alle 8, hanno scritto che "la quota neve finora in Oltrepò è leggermente più alta delle aspettative, sopra i 4/500m e accumulo al suolo dai 6/700m. Nelle prossime 3-4 ore dovrebbe esserci una temporanea fase in cui potrà farsi fin sotto i 350m, ma difficilmente con accumuli".

Le previsioni

Si prevede che le precipitazioni cessino nel corso del tardo pomeriggio, con un lieve rialzo della quota neve. Tuttavia, il maltempo continuerà a interessare la zona per tutta la giornata odierna, con possibili rovesci di pioggia e temporali.

Lunedì 22 aprile 2024 - Nuvoloso o molto nuvoloso. Precipitazioni per tutta la giornata, deboli o localmente moderate: inizialmente diffuse, dal pomeriggio sparse, con tendenza all'attenuazione e in parte esaurimento a partire da fascia alpina. Nella prima parte della giornata maggiormente interessato il settore occidentale, dal pomeriggio-sera maggior interessamento della fascia di Pianura e Appennino. Anche a carattere di rovescio o temporale. Temperature minime in aumento, massime in calo: in Pianura minime intorno a 6°C, massime intorno a 11°C.  Venti dai quadranti orientali da deboli a moderati, con raffiche fino a forti; in attenuazione verso sera.

Martedì 23 aprile 2024 - Da nuvoloso a irregolarmente nuvoloso. Precipitazioni deboli sparse.  Temperature minime in lieve calo, massime in aumento. Venti: in pianura deboli variabili, con rinforzi da est su pianura orientale e pavese. In montagna deboli settentrionali.

Mercoledì 24 e giovedì 25 aprile 2024 - Mercoledì poco nuvoloso o velato sulla Pianura, nuvolosità irregolare a ridosso dei rilievi. Probabilità di precipitazioni deboli. Temperature minime senza variazioni di rilievo, massime in aumento. Giovedì da irregolarmente nuvoloso a poco nuvoloso. Medio-bassa probabilità di precipitazioni a ridosso dei rilievi alpini, bassa o pressochè nulla probabilità altrove. Temperature in lieve aumento.

Seguici sui nostri canali