PREVISIONI METEO

Piogge, rovesci temporaleschi, vento forte e temperature in calo: allerta meteo in provincia di Pavia

Tempo instabile con precipitazioni che potranno risultare nevose fino a quote attorno a 900 metri circa

Piogge, rovesci temporaleschi, vento forte e temperature in calo: allerta meteo in provincia di Pavia
Pubblicato:
Aggiornato:

Tempo in peggioramento sulla Lombardia e sul nostro territorio a partire dalla serata di oggi, domenica 21 aprile 2024: in arrivo pioggia, temporali e vento forte. La sala operativa ha emesso un'allerta meteo di tipo giallo.

Maltempo in arrivo

Dalla sera di oggi, domenica 21 aprile 2024, in arrivo precipitazioni sulla nostra regione inizialmente sui rilievi centro-orientali ma in estensione alla pianura occidentale, con possibile formazione di linee temporalesche su Appennino, pianura occidentale e bassa pianura orientale. Sono previsti accumuli areali diffusi di 10-15 mm in 12 ore sui settori meridionali, con possibili picchi isolati fino a 20-30 mm. Attesa ventilazione moderata orientale o settentrionale, con forti raffiche da Est, in particolare sui settori orientali di pianura.

Pioggia e rovesci temporaleschi

Per tutta la giornata di domani, lunedì 22 aprile 2024, sulla Lombardia è previsto tempo perturbato, in particolare tra la notte e il mattino, in parziale attenuazione dal tardo pomeriggio. Le precipitazioni saranno moderate diffuse sui settori occidentali e meridionali (20-30 mm/24h, con possibili picchi isolati di 40-50 mm/24h) e da deboli a moderate altrove (10-25 mm/24h); anche a carattere di rovescio o temporale. Attesi venti da moderati a forti orientali in pianura ed Appennino, con valori di velocità media compresi tra 35-50 km/h e valori di raffia tra 60-80 km/h. Ventilazione in attenuazione in serata.

Allerta meteo gialla

Le previsioni meteo

Di seguito le previsioni meteo per i prossimi giorni elaborate da Arpa Lombardia.

Lunedì 22 aprile 2024 - Nuvoloso o molto nuvoloso. Precipitazioni fin dalla notte e per tutta la giornata, deboli o localmente moderate: inizialmente diffuse, dal pomeriggio sparse, con tendenza all'attenuazione e in parte esaurimento a partire da fascia alpina. Nella prima parte della giornata maggiormente interessato il settore occidentale, dal pomeriggio-sera maggior interessamento della fascia di Pianura e Appennino. Anche a carattere di rovescio o temporale. Temperature minime in aumento, massime in calo: in Pianura minime intorno a 6°C, massime intorno a 11°C.  Venti dai quadranti orientali da deboli a moderati, con raffiche fino a forti; in attenuazione verso sera.

Martedì 23 aprile 2024 - Da nuvoloso a irregolarmente nuvoloso. Precipitazioni deboli sparse.  Temperature minime in lieve calo, massime in aumento. Venti: in pianura deboli variabili, con rinforzi da est su pianura orientale e pavese. In montagna deboli settentrionali.

Mercoledì 24 e giovedì 25 aprile 2024 - Mercoledì poco nuvoloso o velato sulla Pianura, nuvolosità irregolare a ridosso dei rilievi. Probabilità di precipitazioni deboli. Temperature minime senza variazioni di rilievo, massime in aumento. Giovedì da irregolarmente nuvoloso a poco nuvoloso. Medio-bassa probabilità di precipitazioni a ridosso dei rilievi alpini, bassa o pressochè nulla probabilità altrove. Temperature in lieve aumento.

Seguici sui nostri canali