Meteo
Meteo

Rischio forti temporali: allerta meteo arancione (almeno) fino a mezzanotte

La situazione tenderà a normalizzarsi a partire dalla giornata di giovedì.

Rischio forti temporali: allerta meteo arancione (almeno) fino a mezzanotte
Meteo Pavia, 27 Luglio 2021 ore 16:12

La Regione Lombardia ha inviato un nuovo allerta arancione (moderata) per rischio di forti temporali dalle 14 di oggi martedì 27 luglio 2021 e sino alle ore 00.00 di domani 28 luglio.

Allerta meteo

Rischio forti temporali: è ancora allerta meteo

La fase acuta dei fenomeni è prevista nel pomeriggio con attenuazione durante la serata e nella notte. Confermate condizioni perturbate, associate a flussi umidi instabili sudoccidentali pilotati da una vasta area depressionaria nordatlantica in spostamento sulla Gran Bretagna, con avvezione di aria più fresca in quota. Previste quindi precipitazioni diffuse a carattere temporalesco con media e alta probabilità di eventi severi.

Nel corso della serata fenomeni in attenuazione e progressivo esaurimento sulla bassa pianura, possibili persistenti, sebbene in indebolimento, sui rilievi alpini, mentre sui settori pedemontani e prealpini e dell'alta pianura occidentale insisteranno fin alla fine della giornata e si estenderanno anche nella notte di domani.

La tendenza

Per la giornata di domani 28 luglio 2021, permangono condizioni instabili fino alle prime ore pomeridiane, con precipitazioni a carattere
temporalesco più intense e organizzate tra notte e mattino e con maggior interessamento dei rilievi prealpini, pedemontani e della pianura occidentale, poco probabili sui settori della bassa pianura e Appennino; tra tarda mattinata e primo pomeriggio fenomeni in progressiva attenuazione ed esaurimento ovunque.

Da giovedì 29 la situazione tornerà a stabilizzarsi.

6 foto Sfoglia la gallery

LEGGI ANCHE:

Grandine che rompe i vetri delle auto: è la seconda volta in poche settimane

Ancora temporali e grandinate in Lombardia, giovedì torna il sole