Rischio forti temporali: allerta meteo arancione (almeno) fino a mezzanotte
La situazione tenderà a normalizzarsi a partire dalla giornata di giovedì.
La Regione Lombardia ha inviato un nuovo allerta arancione (moderata) per rischio di forti temporali dalle 14 di oggi martedì 27 luglio 2021 e sino alle ore 00.00 di domani 28 luglio.
Rischio forti temporali: è ancora allerta meteo
La fase acuta dei fenomeni è prevista nel pomeriggio con attenuazione durante la serata e nella notte. Confermate condizioni perturbate, associate a flussi umidi instabili sudoccidentali pilotati da una vasta area depressionaria nordatlantica in spostamento sulla Gran Bretagna, con avvezione di aria più fresca in quota. Previste quindi precipitazioni diffuse a carattere temporalesco con media e alta probabilità di eventi severi.
Nel corso della serata fenomeni in attenuazione e progressivo esaurimento sulla bassa pianura, possibili persistenti, sebbene in indebolimento, sui rilievi alpini, mentre sui settori pedemontani e prealpini e dell'alta pianura occidentale insisteranno fin alla fine della giornata e si estenderanno anche nella notte di domani.
La tendenza
Per la giornata di domani 28 luglio 2021, permangono condizioni instabili fino alle prime ore pomeridiane, con precipitazioni a carattere
temporalesco più intense e organizzate tra notte e mattino e con maggior interessamento dei rilievi prealpini, pedemontani e della pianura occidentale, poco probabili sui settori della bassa pianura e Appennino; tra tarda mattinata e primo pomeriggio fenomeni in progressiva attenuazione ed esaurimento ovunque.
Da giovedì 29 la situazione tornerà a stabilizzarsi.
LEGGI ANCHE:
Grandine che rompe i vetri delle auto: è la seconda volta in poche settimane
Ancora temporali e grandinate in Lombardia, giovedì torna il sole