Meteo

Previsioni meteo Pavia: quando arrivano freddo e maltempo

In arrivo un peggioramento che farà dire addio alle temperature estive dell'ultimo periodo

Previsioni meteo Pavia: quando arrivano freddo e maltempo
Pubblicato:

Sulla nostra regione sono (finalmente?) finite le belle giornate e le temperature da fine estate. Dopo un inizio di ottobre caratterizzato da caldo e clima decisamente fuori stagione, l'autunno pare essere definitivamente arrivato.

Già il weekend passato, infatti, fresche correnti orientali hanno determinato un rinforzo della ventilazione da est in pianura, causando un sensibile calo termico. Nonostante un inizio settimana asciutto, anche il maltempo presto interesserà la Lombardia e la provincia di Pavia. Vediamo nel dettaglio sul fronte meteorologico cosa aspettarci nei prossimi giorni, guardando le previsioni meteo di Arpa Lombardia.

Previsioni meteo Pavia: arrivano freddo e maltempo

Dopo una breve pausa asciutta fino alla prima parte di mercoledì 18 ottobre 2023, dalla sera è atteso l'avvicinamento dall'atlantico di un’estesa  perturbazione che darà il via a una fase di maltempo diffuso per le giornate di giovedì 19 e venerdì 20 ottobre 2023.

Fino alle 24 di oggi, lunedì 16 ottobre 2023, irregolarmente nuvoloso con addensamenti più diffusi sul sud della regione, tendenza a schiarite e alternanza di velature in serata. Precipitazioni assenti. Temperature massime in pianura tra 16 e 20°C. Zero termico intorno a 2000 metri sulle Alpi, in rialzo dalla sera. Venti in pianura e Appennino moderati o forti dai quadranti orientali, sui settori alpini moderati di direzione variabile.

Martedì 17 ottobre 2023 - Sereno o poco nuvoloso per transito di sottili velature, tendenti a divenire più spesse in serata con aumento della copertura da sud-ovest. Precipitazioni assenti. Temperature minime in forte calo, massime stazionarie. In pianura minime tra 6 e 11°C, massime tra 17 e 22 °C. Venti in pianura deboli o a tratti moderati da est al mattino, in montagna deboli meridionali.

Mercoledì 18 ottobre 2023 - Nella prima parte della giornata nuvoloso o molto nuvoloso con copertura delle nubi in aumento da ovest, tra il pomeriggio e la sera cielo coperto quasi ovunque. Deboli piogge in arrivo da sud verso sera, più diffuse durante la notte specie sulla bassa pianura. Temperature minime in aumento, massime in diminuzione. In pianura minime intorno a 11 °C, massime intorno a 17 °C. Venti in pianura deboli orientali, in montagna moderati meridionali o forti in alta quota.

Giovedì 19 ottobre 2023 - Molto nuvoloso o coperto su tutta la regione. Deboli piogge irregolarmente distribuite, tendenti ad interessare tutta la regione, più diffuse su Alpi e pianura orientale. Temperature minime in aumento, massime pressoché stazionarie. Venti in pianura deboli o moderati da est, in montagna tra moderati e forti meridionali.

Venerdì 20 ottobre 2023 transito della parte più attiva del sistema frontale: coperto con piogge diffuse e persistenti su tutta la regione. Temperature in aumento, ventilazione sostenuta. Sabato 21 ottobre 2023, infine, tempo instabile con precipitazioni meno frequenti e alternate a pause asciutte. Temperature in calo, ventilazione moderata.

Seguici sui nostri canali