METEO

Peggiora il tempo, tornano pioggia e temporali | Meteo Pavia

Nella giornata di domani nuove precipitazioni diffuse da deboli a moderate

Peggiora il tempo, tornano pioggia e temporali | Meteo Pavia
Pubblicato:

Tempo in peggioramento in Lombardia. Nel corso del pomeriggio di oggi lunedì 23 ottobre 2023, infatti, sono attese deboli precipitazioni sparse, che si intensificheranno poi nel corso della serata su buona parte della regione, risultando a tratti moderate e sotto forma di rovesci su Appennino, bassa pianura e settori prealpini centro-orientali. I fenomeni convettivi sono attesi a partire dalle ore serali e potranno parzialmente coinvolgere i settori appenninici per temporali.

Piogge da deboli a moderate

Nella giornata di domani martedì 24 ottobre 2023 sono attese nuove precipitazioni diffuse da deboli a moderate, localmente persistenti su Alpi e Prealpi. I fenomeni più intensi e diffusi sono previsti indicativamente dalle 6 alle 18. Nel totale della giornata, sono attese generalmente cumulate tra 20-50 mm su Alpi e Prealpi, con punte possibili fino a 60-70 mm sui settori alpini e Prealpini centro-orientali posti più ad alta quota. Sono previste cumulate più scarse sulla pianura, con valori compresi generalmente tra 10-30 mm.

Sull'Appennino, nelle prime ore della notte, sussiste ancora la probabilità di temporali in trasferimento dal Mar Ligure. In serata le piogge sono previste in generale e veloce attenuazione, solo sui settori più orientali sono previsti fenomeni residuali. Quota neve sulle Alpi tra 2500-2700 metri. Di seguito le previsioni di Arpa Lombardia.

Le previsioni

Fino alle fino alle 24 di oggi, lunedì 23 ottobre 2023, irregolarmente nuvoloso, con aumento della copertura a partire da ovest, fino a diffusamente molto nuvoloso a sera. Precipitazioni fino al pomeriggio molto deboli ed occasionali soprattutto sui rilievi di nordovest; poi deboli a partire da Appennino e pianura occidentale, in estensione a buona parte del territorio nelle ore successive. Anche a carattere di rovescio, con probabilità di fenomeni temporaleschi su Appennino e, più ridotta, sulla bassa pianura. Temperature massime in pianura comprese tra 17 e 22 °C. Venti in pianura deboli orientali, in montagna tra deboli e moderati da sud.

Martedì 24 ottobre 2023. Molto nuvoloso o coperto, con qualche schiarita dal tardo pomeriggio a partire da ovest. Precipitazioni diffuse per tutto il periodo; per lo più moderate nei quantitativi su pianura e Retiche, tra moderate e forti localmente su Appennino e più diffusamente sulla fascia prealpina. Temperature minime in moderato aumento, massime in calo. In pianura valori minimi a sera tra 11 e 16 °C, massimi tra 14 e 19 °C. Venti in pianura fino a moderati, da est con raffiche a tratti forti sulla parte orientale, a sera da nord su quella occidentale. In montagna forti in quota dai settori meridionali, moderati o occasionalmente forti nelle valli.

Mercoledì 25 ottobre 2023. Inizialmente nuvoloso, poi variabilità, con schiarite più continue dal pomeriggio in pianura; a sera velature, a tratti anche spesse. Qualche piovasco residuo nella notte sulla fascia prealpina, poi molto deboli e discontinue, circoscritte ai rilievi prealpini e soprattutto alpini. Neve o nevischio al di sopra di 2000 metri di quota. Temperature minime in lieve calo, massime in aumento. In pianura minime intorno a 13 °C, massime intorno a 19-20 °C.

Giovedì 26 ottobre 2023. Inizialmente velato, dal pomeriggio nuvolosità in aumento fino a molto nuvoloso o coperto. dal pomeriggio deboli precipitazioni per lo più sui rilievi alpini e prealpini; probabile intensificazione e parziale interessamento della pianura a sera. Neve oltre 2200-2500 metri di quota. Temperature minime e massime per lo più stazionarie. Venti in pianura in rotazione e rinforzo pomeridiano da est, in montagna dai settori meridionali, moderati su Alpi e Prealpi, forti sui crinali appenninici. Foschia e nebbia in banchi nelle ore più fredde sulla pianura, specie occidentale.

Venerdì 27 e sabato 28 ottobre 2023. Venerdì schiarite diffuse, precipitazioni al più deboli molto probabilmente circoscritte ad Alpi e Prealpi. Temperature massime in aumento. Sabato inizialmente poco nuvoloso, con copertura in aumento nel corso della giornata. Probabilità di precipitazioni per lo più deboli e irregolari in aumento su Alpi, Prealpi ed alta pianura. Temperature massime in flessione.

Seguici sui nostri canali