Meteo
Meteo

Peggiora il tempo: in arrivo pioggia, temporali e sensibile calo delle temperature

Dalla mattinata di giovedì e a seguire sulla giornata di venerdì deciso aumento dell'instabilità con piogge insistenti e un sensibile calo delle temperature sia minime che massime

Peggiora il tempo: in arrivo pioggia, temporali e sensibile calo delle temperature
Pavia Pubblicazione:

Peggiora il tempo in Lombardia dove sono attese piogge e, dalla giornata di giovedì 3 agosto 2023, anche un sensibile calo delle temperature. Ecco le previsioni meteo di Arpa Lombardia.

Peggiora il tempo

Oggi, lunedì 31 luglio 2023, prevalentemente stabile, martedì 1 agosto temporaneo peggioramento delle condizioni meteo specie nel pomeriggio in associazione con il transito sul centro-nord Europa di una saccatura che interesserà con deboli piogge la fascia alpina e prealpina.

Mercoledì pausa asciutta e stabile, quindi dalla mattinata di giovedì e a seguire sulla giornata di venerdì deciso aumento dell'instabilità in concomitanza con l'ingresso di un'ampia area depressionaria in approfondimento sull'Europa sudoccidentale, che apporterà piogge insistenti e un sensibile calo delle temperature sia minime che massime.

Le previsioni meteo

Fino alle 24 di oggi, sereno o al più a tratti velato fino a sera, quindi aumento della nuvolosità sui settori occidentali fino a irregolarmente nuvoloso. Precipitazioni nel pomeriggio deboli rovesci locali sui rilievi prealpini e Appennino, in lieve intensificazione anche a carattere di isolato temporale sui settori di nordovest in serata. Temperature in pianura massime a circa 30°C. Zero termico a circa 4200 metri. Venti deboli a tratti moderati in serata: in pianura orientali, da sud in montagna.

Martedì 1 agosto 2023 - Stato del cielo: nella notte e fino alla mattinata ovunque da irregolarmente nuvoloso a nuvoloso, quindi schiarite a partire dai settori della bassa pianura in estensione anche alla fascia settentrionale nel pomeriggio fino a poco nuvoloso ovunque in serata. Precipitazioni: nella notte deboli anche a carattere di rovescio o locale temporale sulla fascia pedemontana e prealpina centro occidentale, deboli tra mattino e pomeriggio sui settoti montani, quindi in attenuazione ed esaurimento in serata. Temperature: minime e massime in lieve calo. In pianura minime tra 20 e 22°C, massime tra 28 e 31°C. Zero termico: a circa 4100 metri, in calo nel pomeriggio e sera a 3800 metri sui rilievi alpini. Venti: in pianura deboli variabili, in montagna moderati da sud, in rotazione da nord in serata.

Mercoledì 2 agosto 2023 - Stato del cielo: nella prima parte della giornata poco o al più irregolarmente nuvoloso, dal pomeriggio aumento della nuvolosità più consistente sui rilievi. Precipitazioni: possibili in serata locali rovesci sui rilievi. Temperature: minime stazionarie o in lieve calo, massime in debole rialzo. In pianura minime intorno a 20 °C, massime intorno a 31 °C. Zero termico: in rapido rialzo oltre 4500 metri. Venti: in pianura a tratti moderati orientali, in montagna moderati da sud al mattino, in attenuazione dal pomeriggio.

Giovedì 3 agosto 2023 - Stato del cielo: nella prima parte della giornata nuvoloso in montagna, poco o al più irregolarmente nuvoloso in pianura, dal pomeriggio nuvoloso ovunque. Precipitazioni: diffuse al mattino su fascia alpina, prealpina e pedemontana, in intensificazione nel pomeriggio possibili anche a carattere di rovescio o isolato temporale, in estensione anche alla fascia pedemontana e di alta pianura. Temperature: minime e massime stazionarie. Zero termico: in calo a circa 4200 metri. Venti: ovunque moderati: da sud in pianura al mattino e in rotazione da nord al pomeriggio, da sud in montagna.

Tendenza per venerdì 4 e sabato 5 agosto 2023 - Venerdì cielo nuvoloso ovunque. Precipitazioni diffuse da deboli a moderate. Temperature minime e massime in sensibile calo. Ventilazione debole a tratti moderata dai quadranti occidentali. Sabato poco o irregolarmente nuvoloso. Precipitazioni assenti o al più isolate sui rilievi. Ventilazione in attenuazione a debole ovunque.

Seguici sui nostri canali