Meteo
Le previsioni meteo

Peggiora il tempo, in arrivo pioggia e temperature in discesa | Meteo Pavia

L'approfondimento di una saccatura nordatlantica sull'Europa occidentale determinerà flussi via via più umidi e instabili

Peggiora il tempo, in arrivo pioggia e temperature in discesa | Meteo Pavia
Meteo Pavia, 05 Gennaio 2023 ore 12:27

Fino alla mattinata di sabato 7 gennaio 2023 insiste sull'Europa un esteso campo di alta pressione, che manterrà condizioni stabili sul nord Italia. Poi l'approfondimento di una saccatura nordatlantica sull'Europa occidentale determinerà flussi via via più umidi e instabili con precipitazioni deboli irregolarmente sparse prevalentemente in pianura sabato, più intense da deboli a moderate diffuse a tutta la Regione nel corso della giornata di domenica 8 gennaio 2023.

Per inizio della prossima settimana, come riporta Arpa Lombardia, si avrà un'intensificazione della ventilazione e un sensibile calo delle minime in pianura.

Le previsioni

Nel corso del pomeriggio di oggi, 5 gennaio 2023, ampie schiarite fino a poco nuvoloso ovunque, a inizio sera addensamenti sui crinali di confine e sulla pianura centro orientale. Precipitazioni assenti. Temperature in pianura massime tra 10 e 13°C. Zero termico in rialzo a circa 3000 metri. Venti in pianura da deboli a moderati occidentali, in montagna moderati settentrionali o localmente forti in quota. In serata possibile formazione di foschie o locali nebbie sulla bassa pianura.

Venerdì 6 gennaio 2023

Stato del cielo: nubi basse persistenti in pianura, sereno o al più irregolarmente velato nel pomeriggio in montagna. Precipitazioni: assenti. Temperature: minime stazionarie, massime in lieve calo. In pianura minime tra 4 e 7°C, massime tra 8 e 10°C. Zero termico: attorno a 2900 metri, in lieve calo in serata sui rilievi di confine. Venti: in pianura deboli variabili, in montagna deboli da sud. Altri fenomeni: possibile formazione di foschie o banchi di nebbia tra notte e prime ore del mattino.

Sabato 7 gennaio 2023

Stato del cielo: nuvoloso o molto nuvoloso in pianura, in montagna sereno fino a inizio pomeriggio, quindi aumento della nuvolosità per nubi a media e bassa quota a partire dai settori occidentali, in estensione anche a est tra tardo pomeriggio e sera. Precipitazioni: in mattinata assenti o al più non escluse deboli irregolari sulla bassa pianura occidentale, nel corso del pomeriggio deboli sparse sulla fascia di pianura e Appennino, possibili in serata anche su fascia pedemontana occidentale. Temperature: minime e massime senza variazioni di rilievo. In pianura minime a circa 6°C, massime attorno a 9°C. Zero termico: in calo nella notte a partire dai settori alpini attorno a 2300 metri al mattino, in ulteriore abbassamento a circa 1600-1800 metri nel pomeriggio. Venti: in pianura deboli orientali, in montagna deboli da sud.

Domenica 8 gennaio 2023

Stato del cielo: ovunque molto nuvoloso. Precipitazioni: deboli a partire dal mattino e diffuse, in intensificazione nel pomeriggio e più marcatamente a est, in serata in attenuazione e parziale esaurimento a partire da ovest. Quota neve al mattino a circa 1400 metri, in lieve calo nella seconda parte della giornata. Temperature: minime e massime stazionarie. Zero termico: tra 1400 e 1600 metri sui settori alpini e prealpini, a circa 1800-2000 metri in Appennino. Venti: in pianura in rinforzo da est sulla parte centro orientale fino a moderati, in Appennino e settori alpini moderati da sud.

Tendenza per lunedì 9 e martedì 10 gennaio 2023

Lunedì irregolarmente nuvoloso. Precipitazioni deboli possibili, più probabili in montagna. In pianura minime in calo, massime in lieve rialzo. Venti moderati occidentali in pianura, da nord in montagna. Martedì irregolarmente nuvoloso. Precipitazioni assenti. In pianura minime in calo, massime stazionarie o in lieve rialzo. Venti in rinforzo da nordovest ovunque, possibili anche a carattere favonico.

 

Seguici sui nostri canali