Meteo

Oggi è prevista neve, le zone più a rischio in provincia di Pavia

Alla nostra provincia, la Protezione Civile ha assegnato un codice di allerta da giallo ad arancione.

Oggi è prevista neve, le zone più a rischio in provincia di Pavia
Meteo Oltrepò, 01 Gennaio 2021 ore 12:37

Come annunciato nei giorni scorsi, nella giornata di oggi, venerdì 1 gennaio 2021, è prevista neve in alcune zone della Lombardia, tra le quali l’Oltrepò Pavese. Alla provincia di Pavia, la Protezione Civile ha assegnato un codice di allerta da giallo ad arancione.

Prevista neve mista a pioggia

Per oggi, venerdì 1 gennaio 2021, si conferma la previsione riportata nei giorni scorsi. In particolare si evidenzia l’intensificazione, a tratti, delle precipitazioni a partire dalla tarda mattinata, con possibile passaggio delle precipitazioni da pioggia a neve o neve bagnata, neve mista a pioggia, sulla Pianura Occidentale, con possibili accumuli al suolo inferiori a 10 cm/24h. Risalita della quota dello zero termico nel corso della giornata fino a circa 800 m sulla parte più occidentale della regione, fino a circa 1200 m su quella orientale. Accumuli di neve sulla fascia prealpina localmente superiori ai 20 cm/24h alle quote superiori ai 1200 m.

Domani 2 gennaio 2021 previste precipitazioni diffuse, da deboli a localmente moderate (10-30 mm/24h), intermittenti su Pianura e Oltrepò Pavese, per lo più continue sulle zone prealpine e alpine, in attenuazione o temporaneo esaurimento tra il pomeriggio e la prima serata. Pioggia sulla Pianura, sui laghi e fondivalle più esposti alla Pianura, limite neve a circa 600 m, in risalita fino a circa 1000 m. Nei fondivalle più interni limite neve temporaneamente anche sotto i 600 m, tuttavia con nuovi accumuli al suolo di quantità limitata e breve durata. Possibili accumuli localmente tra 20-30 cm sui rilievi prealpini alle quote superiori a 1200 m.

Domenica 03 gennaio 2021 attese precipitazioni deboli (inferiori a 10 mm/24h) possibili su tutto il territorio regionale: più probabili nella notte, nel resto della giornata intermittenti e a prevalente carattere di pioviggine o nevischio. Limite neve tra 800 e 1000 m, con nuovi accumuli di pochi cm alle quote inferiori a 1200 m.

Ecco le zone di rischio

2 foto Sfoglia la gallery

LEGGI ANCHE Arriva la neve per l’Ovest Lombardia, per l’Est… pioggia | Previsioni meteo

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Curiosità