PREVISIONI METEO

Nuovo peggioramento del meteo, allerta gialla per rischio temporali a Pavia e provincia

Attese precipitazioni da moderate a forti, più intense ed estese tra giovedì sera e venerdì mattina

Nuovo peggioramento del meteo, allerta gialla per rischio temporali a Pavia e provincia
Pubblicato:
Aggiornato:

Nella giornata di oggi, mercoledì 29 maggio 2024, previsto un nuovo peggioramento sulla nostra regione con rovesci o temporali sui rilievi in estensione all'alta pianura. Da giovedì una depressione in spostamento dalle Isole Britanniche verso le Alpi produrrà tempo a tratti perturbato su tutta la regione fino a venerdì sera: attese precipitazioni da moderate a forti, più intense ed estese tra giovedì sera e venerdì mattina.

In seguito ancora circolazione depressionaria sul Nord Italia: tempo anche soleggiato ma fortemente variabile. La sala operativa della Protezione Civile di Regione Lombardia ha emesso un'allerta meteo gialla, dalla mezzanotte di oggi alla mezzanotte di domani, per rischio temporali anche per la provincia di Pavia.

Nuovo peggioramento del meteo: allerta meteo per rischio temporali

Tra il pomeriggio e la sera di oggi mercoledì 29 maggio 2024 si prevedono locali rovesci o isolati temporali sui rilievi, lievemente più probabili sulle zone prealpine e su Appennino. I fenomeni convettivi saranno in occasionale estensione alle zone di pianura adiacenti.

Momentanea attenuazione ed estinzione delle precipitazioni in serata. In tarda serata una blanda intensificazione dei flussi umidi sulle zone occidentali potrà favorire nuovi rovesci o locali temporali. Ventilazione generalmente debole, con qualche rinforzo in quota sui rilievi settentrionali e qualche locale rinforzo durante gli eventi convettivi più marcati.

Domani intensificazione delle precipitazioni

Nelle prime ore di domani 30 maggio 2024 previsti rovesci sparsi o locali temporali sulle zone occidentali, in lenta estensione verso le zone di pianura centrali ed orientali. Tra il primo pomeriggio e la serata si attendono nuovi rovesci o temporali sparsi sui rilievi, in estensione verso le zone di pianura, con locali picchi di precipitazione tra 40 e 60 mm/12h. Dalla tarda serata probabile intensificazione delle precipitazioni sulle zone di pianura occidentali e centrali e sulle zone prealpine. I fenomeni convettivi più intensi e diffusi sono attesi dal pomeriggio. Ventilazione generalmente debole, in moderato rinforzo da Est in pianura dalla serata.

Il Centro Funzionale rivaluterà nella mattinata di domani i nuovi scenari previsionali e i dati registrati sul territorio per l'aggiornamento dei codici di allerta validi a partire dalla seconda metà della giornata.

Allerta meteo in Lombardia

Le previsioni meteo

Giovedì 30 maggio 2024 - Fino al primo pomeriggio ovunque variabile da nuvoloso a coperto. Temporanee schiarite nel corso del pomeriggio sulla pianura, seguite da rapido e generale aumento della copertura da ovest. Nella notte e primo mattino rovesci o temporali sparsi su Prealpi e fascia pedemontana, in spostamento da ovest verso est. Nel primo pomeriggio temporali sparsi su Nordovest, isolati sulle Alpi e sull'Appennino, successivamente anche sulla pianura occidentale; anche di moderata o forte intensità. Dal tardo pomeriggio-sera precipitazioni da moderate a forti, in particolare sui settori meridionali. Temperature minime in lieve aumento, massime in lieve o moderato calo.

Venerdì 31 maggio 2024 - Fino al mattino ovunque coperto, poi variabilità con temporanee e irregolari schiarite sui settori occidentali e meridionali, più durature verso sera. Precipitazioni da moderate a forti sulla parte centro-orientale della regione, più intense tra notte e primo pomeriggio; sui settori occidentali da deboli a moderate. Anche a carattere temporalesco. Temperature: in pianura minime tra 13 e 17 °C, massime tra 18 e 20 °C ad est, tra 20 e 23 °C ad ovest °C.

Sabato 1 giugno 2024 - Nella notte residui addensamenti sui settori orientali, in rapido dissolvimento; poi sereno o poco nuvoloso. Nel pomeriggio sviluppo di cumuli ad evoluzione diurna, localmente moderato. Nella notte residui piovaschi sui rilievi orientali. Nel pomeriggio rovesci o temporali sparsi su Prealpi, fascia pedemontana, Appennino e bassa pianura occidentale. Temperature minime in lieve calo, massime in moderato aumento.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali