Codice giallo

Nuova allerta meteo: rischio temporali forti su Appennino Pavese

Un vortice depressionario è atteso nel pomeriggio e nella serata di domani, sabato 13 giugno.

Nuova allerta meteo: rischio temporali forti su Appennino Pavese
Oltrepò, 12 Giugno 2020 ore 16:40

Sulla nostra regione si assiste all’ingresso di una saccatura associata ad un vasto vortice depressionario posizionato tra Francia e Isole Britanniche.

Allerta meteo

Attesa nel pomeriggio e in serata di domani, sabato 13/06, la formazione di rovesci e temporali su molti settori, dapprima su Appennino, Alpi e Prealpi, successivamente e in forma sparsa anche sul resto della regione. Si evidenzia una maggiore probabilità di temporali forti e organizzati su appennino e pianura pavese, mentre sulle restanti zone si precisa una probabilità bassa di temporali forti.

La fenomenologia più probabile associata ai temporali è rappresentata da grandine di piccole dimensioni e precipitazioni abbondanti. Sui settori alpini più settentrionali e dell’Alta Valtellina si segnala una probabilità medio-alta di rovesci, tuttavia con probabilità bassa di temporali o comunque di fenomeni intensi e persistenti.

La tendenza

Nella notte tra sabato 13/06 e domenica 14/06, possibilità di residui rovesci sulle province orientali. Nel pomeriggio del 14/06 probabili rovesci e temporali su Prealpi centro-orientali, in possibile propagazione verso le zone di pianura adiacenti. Rinforzo dei venti da nord in quota su Alpi e Prealpi, specie settori occidentali, con Foehn nei fondivalle.

Probabilità di fenomeni su tutto il territorio regionale

Si segnala che, sebbene la probabilità maggiore di fenomeni temporaleschi è attesa nelle zone omogenee con codice giallo per rischio temporali forti, non si esclude la possibilità (media-bassa probabilità) di fenomeni, anche di forte intensità e con accumuli di precipitazione localmente abbondanti su tutto il territorio regionale.

LEGGI ANCHE>> Nel fine settimana il tempo dovrebbe migliorare | Previsioni meteo

TORNA ALLA HOME

Top news
Turismo 2020
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia