Nuova allerta meteo: rischio temporali forti su Appennino Pavese
Un vortice depressionario è atteso nel pomeriggio e nella serata di domani, sabato 13 giugno.
Sulla nostra regione si assiste all'ingresso di una saccatura associata ad un vasto vortice depressionario posizionato tra Francia e Isole Britanniche.
Allerta meteo
Attesa nel pomeriggio e in serata di domani, sabato 13/06, la formazione di rovesci e temporali su molti settori, dapprima su Appennino, Alpi e Prealpi, successivamente e in forma sparsa anche sul resto della regione. Si evidenzia una maggiore probabilità di temporali forti e organizzati su appennino e pianura pavese, mentre sulle restanti zone si precisa una probabilità bassa di temporali forti.
La fenomenologia più probabile associata ai temporali è rappresentata da grandine di piccole dimensioni e precipitazioni abbondanti. Sui settori alpini più settentrionali e dell'Alta Valtellina si segnala una probabilità medio-alta di rovesci, tuttavia con probabilità bassa di temporali o comunque di fenomeni intensi e persistenti.
La tendenza
Nella notte tra sabato 13/06 e domenica 14/06, possibilità di residui rovesci sulle province orientali. Nel pomeriggio del 14/06 probabili rovesci e temporali su Prealpi centro-orientali, in possibile propagazione verso le zone di pianura adiacenti. Rinforzo dei venti da nord in quota su Alpi e Prealpi, specie settori occidentali, con Foehn nei fondivalle.
Probabilità di fenomeni su tutto il territorio regionale
Si segnala che, sebbene la probabilità maggiore di fenomeni temporaleschi è attesa nelle zone omogenee con codice giallo per rischio temporali forti, non si esclude la possibilità (media-bassa probabilità) di fenomeni, anche di forte intensità e con accumuli di precipitazione localmente abbondanti su tutto il territorio regionale.
LEGGI ANCHE>> Nel fine settimana il tempo dovrebbe migliorare | Previsioni meteo