MALTEMPO

Maltempo in provincia di Pavia, piogge torrenziali e forti venti causano allagamenti e alberi caduti

Gli esperti meteo avvertono che la situazione dovrebbe rimanere instabile anche nelle prossime ore

Maltempo in provincia di Pavia, piogge torrenziali e forti venti causano allagamenti e alberi caduti
Pubblicato:
Aggiornato:

Ampiamente annunciato il maltempo non si è fatto attendere: temporali e forti raffiche di vento si sono quindi abbattute su diverse zone della provincia di Pavia, causando allagamenti e alberi caduti. Vigili del Fuoco al lavoro per fronteggiare l'emergenza.

Maltempo in provincia di Pavia

La provincia di Pavia è stata colpita da un'ondata di maltempo che ha causato notevoli disagi e danni in molte località. Dopo il violento acquazzone di martedì sera, che ha già messo in difficoltà diverse aree, il pomeriggio di oggi, mercoledì 12 giugno 2024, non ha portato sollievo, anzi, le condizioni meteorologiche sono peggiorate ulteriormente.

Temporali e forte vento

A Vigevano, un nubifragio ha trasformato il campo sportivo Antona in un lago, con l'acqua che ha sommerso l'area, rendendo impraticabile il terreno di gioco. Il maltempo ha poi colpito di nuovo il Pavese, con venti fortissimi che hanno scoperchiato anche alcuni tetti e sradicato diversi alberi.

Allagamenti e alberi caduti

Sulla provinciale tra Ottobiano e Tromello, numerosi alberi sono caduti, ostruendo la strada e rendendo difficile la circolazione. A Robbio e Sant'Angelo Lomellina, come a Rosasco e Castelnovetto, si registrano allagamenti e infiltrazioni d'acqua che hanno colpito abitazioni e infrastrutture. In località Canarazzo e in viale Golgi a Pavia, nella zona del Policlinico, molte piante sono risultate pericolanti, minacciando la sicurezza pubblica.

Particolarmente colpita anche Giovenzano, che già martedì aveva subito danni a causa della grandine. Qui, una nuova grandinata e piogge torrenziali hanno causato ancora allagamenti. A Siziano, infine, un albero è caduto su un'auto parcheggiata, fortunatamente senza causare feriti, ma richiedendo l'intervento dei vigili del fuoco per la rimozione.

Maltempo in provincia di Pavia

Vigili del Fuoco al lavoro

I vigili del fuoco sono impegnati senza sosta per far fronte alle numerose emergenze, intervenendo prontamente per liberare le strade dagli ostacoli e mettere in sicurezza le aree colpite. La Protezione Civile e le autorità locali stanno monitorando la situazione.

Attualmente, si contano cinquanta richieste di intervento nella provincia di Pavia e una decina nella provincia di Lodi.

Gli esperti meteo avvertono che la situazione dovrebbe rimanere instabile anche nelle prossime ore, e invitano la cittadinanza alla massima prudenza, evitando spostamenti non necessari e segnalando prontamente eventuali situazioni di pericolo.

CLICCA QUI PER LE PREVISIONI METEO DEI PROSSIMI GIORNI

Maltempo in provincia di Pavia
Seguici sui nostri canali