Maltempo in Lombardia, lunedì arriva la neve anche in provincia di Pavia
Le previsioni meteo per lunedì 4 e martedì 5 dicembre 2023
Dopo una domenica soleggiata in tutta la Lombardia, a partire dalla giornata di domani, lunedì 4 dicembre 2023, ci sarà un graduale peggioramento delle condizioni meteorologiche sulla nostra Regione, con l'arrivo (forse) della neve anche a bassa quota e in pianura.
Meteo Pavia e provincia
Inizio di settimana nuvoloso tra lunedì e parte di martedì 5 dicembre 2023, poi ritorno del sole specie mercoledì 6 e giovedì 7 dicembre 2023. Scarse le probabilità di vedere neve in pianura, ad eccezione delle zone più meridionali della regione. Temperature pienamente invernali.
Lunedì 4 dicembre 2023
Progressivo aumento della nuvolosità da Ovest, fino a molto nuvoloso o coperto nella seconda parte del giorno. Da metà pomeriggio arrivo di deboli precipitazioni a carattere di pioviggini/deboli piogge su buona parte della pianura ad eccezione di deboli nevicate su centro/sud pavese, sud lodigiano, sud cremonese. Al più in serata con precipitazioni leggermente degne di nota si potrà avere qualche fiocco tra la pioggia. Nessun accumulo previsto, se non pochissimi centimetri.
Quota neve fino in pianura su Lomellina e Oltrepò Pavese, limite intorno a 200-400 metri altrove. Temperature minime 0/1 grado, Massime 2/3 gradi.
Martedì 5 dicembre 2023
Cielo molto nuvoloso o coperto con qualche schiarita ad ovest della regione tra il pomeriggio e la sera. Precipitazioni deboli residue nella prima parte della giornata, nevose fino a quote molto basse tra pavese, lodigiano e cremonese, altrove oltre i 400-600 metri; dal pomeriggio progressiva attenuazione dei fenomeni. Temperature minime e massime in lieve aumento.
Mercoledì 6 e giovedì 7 dicembre 2023
Mercoledì: sereno con gelate mattutine. Minime -2/2 gradi, massime 6/8 gradi. Giovedì. sereno con gelate mattutine. Minime -2/1 grado, massime 7/9 gradi.